Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
A
La bollitura pare che non dia garanzia completa, almeno se effettuata a 100" cioè a recipiente con coperchio libero: in ogni modo l'ebollizione priva l'acqua dell'aria che è elemento essenziale di potabilità, di digeribilità ; occorre dunque agitarla a lungo, dopo la bollitura per favorire la soluzione in essa di una nuova quantità d'aria.
Si rimedia pure a questo inconveniente facendo bollire l'acqua entri» bottiglie a chiusura meccanica, come quelle usate per la birra. Si riempiono dunque quasi completamente d'acqua tali bottiglie s chiudono e si mettono iu un bagnomaria portandolo all'ebollizione e lasciandovele mezz'ora. In tal maniera non si distruggono in modo assoluto tutti i microbi, ma quelli patogeni più terribili non resistono e ciò è sufficiente nella pratica. È necessario filtrare l'acqua dopo la bollitura.
In mezzo semplice e alla portata di tutti è il seguente: Prendasi un fiasco, di quelli del vino di Chianti, dopo lavato ben beile, si leva, la paglia d'attorno e lo si riempie d'acqua. Mettasi il fiasco pieno di acqua sul fuoco o meglio su un fornello a gas. In pochi minuti l'acqua bulle (il fiasco non si rompe); si lascia bollire IU minuti, e se nell'acqua sonvi dei germi, essi muoiono. Quindi toglievi il fiasco dal fuoco lo si lascia ralì'reddare ; poi si può deporre in ghiacciaia oppure iu un secchio d'aoqua fresca, e si avrà un'acqua dolce, fresca e saluberrima. La calce contenuta nell'acqua si deposita sulle pareli e sul fondo del fiasco.
(?•"> Per le acque buone basterà, e sarà anzi preferibile, la nitrazione sul carbone misto a perossido di manganese.
Nelle acque di pozzo o di li lime si dovrà aggiungere del permanganato di potassio o di calcio.
Vedi Filtrazione.
(i<5 — liceo un procedo facilmente applicabile, per rendere potabili le acque di certi pozzi assolutamente disadatte al consumo. Si chiude il tubo di aspirazione di una pompa con lina specie di uditola munita di numerosi oritizi, dopo aver riempito la cavilli del pozzo con ciottoli o ghiaia puliti. Questi ciottoli devono far poi pacare di circa un metro il livello dell'acqua. L'acqua clic è nel pozzo, prima ili pervenire al tubo di aspirazione e obbligata ad attra\ersirre i ciottoli: e soltanto dopo que.-tu suo passaggio attraverso aila ghiaia passerà attraverso la
| |
Prendasi Chianti Filtrazione
|