Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (22/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Questo processo ha poi sopra tutti gli altri un enonno vantaggio. L'acqua sterilizzata con la bollitura, col bromo, con l'ozono e con tutti i processi finora indicati, lasciata esposta all'aria, torna ad inquinarsi rapidamente. C'ol processo del Prof. Paterno invece l'acqua si mantiene sterile per più mesi.
      7:J Constala/ione dello acque inquinate. Qualora si abbia il dubbio della infiltrazione di cloache o pozzi neri in un corso d acqua o in un pozzo, si versa in quelle qualche goccia di saprolo (olio bruno intenso, pesante) addizionato di llnore-sceina : se l'infiltrazione si verifica, l'acqua del pozzo o della cisterna assumerà odore pronunciato di catrame o di gas illuminante e manifesterà intensa fluorescenza verde.
      Trillai inoltre propone l'impiego di fucsina acida, la quale svela l'infiltrazione impartendo colorazione rossa.
      71 — Salario. In campagna specialmente può occorrere di doversi accertare della potabilità dell'acqua.
      L'acqua potabile dovrà essere fresca, senza odore, d'un leggero sapore, aggradevole, non troppo dura nò viscida.
      Inoltre, chiusa in una bottiglia con un tappo di vetro e fatta riscaldare a bagnomaria, non darà nessun odore allorché si leverà il tappo.
      Aggiungendovi zucchero e lasciandola chiusa in una bottiglia, in ambiente tepido, non si intorbiderà in capo a due o tre giorni.
      Esaminata per trasparenza in una camera oscura, innanzi nd un forellino praticato nelle imposte, non lascerà scorgere cor-poscoli sospesi, ma sarà limpidamente trasparente.
      Riscaldata, darà sviluppo, molto prima di bollire, a numerose bollicine il'aria che vengono a scoppiare a galla.
      Discioglierà perfettamente un buon sapone, senza formare nell'acqua nn nevischio di sapone di calce che l'intorbida.
      Osservando però che per poter giudicare sulla potabilità e sul valore igienico di un'acqua occorrono le risultanze di un'analisi chimica e bactoriologica (li, ecco alcuni procedimenti semplici ili saggio.
      L'acqua può («sere troppo ricca di sali di calcio (solfato, ear lionato), nel qual caso cuoce malo i legumi e riesce pesante e dannosa alla salute. Si può facilmente riconoscere la presenza difi i Per la descrizione dettagliata dei necessari] procedimenti con-uutlibi il Manuale di <,uc-la Collezione. Chimica ajijihcula all' lyiiur, Prof. P. i:. Alessandri ,50;.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (22/854)






Prof J Constala Manuale Collezione Chimica Prof Alessandri