Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Acqun eccesso di sali calcari nell'acqua versandovi della soluzione d'ossalato d'ammoniaca; si forma un precipitato bianco d'ossalato di calce, tanto più abbondante quanto più l'acqua è ricca di detti sali; talvolta il precipitato è lento a formarsi, per cui occorre agitare alquanto il liquido.
75 — Quanto alle sostanze organiche, la cui presenza è la più a temersi nelle acque per alimentazione, si possono constatare versando nell'acqua una soluzione assai diluita di permanganato di potassio (sale d'un bel violetto), con una goccia di acido solforico (in un tubetto da saggio).
Si scalda la miscela ; se la colorazione del permanganato scompare, ciò è dovuto alla presenza nell'acqua di materie organiche, ed essa è quindi impropria per alimentazione.
Acquarelli,
70 Conservazione. Gli acquarelli sbiadiscono rapidamente se esposti alla luce. Venne constatato che la luce non ha più azione sui colori quando abbia prima attraversato una sostanza fluorescente. Il solfato di chinina è appunto una sostanza di questo genere, ma siccome applicato direttamente altererebbe i colori, se ne spalmano invece i vetri dei quadri (all'esterno) od i vetri della sala nella quale si conservano i quadri ad acquerello. La soluzione essendo incolora non è punto visibile.
Acquarli.
77 — D'appartamento. Con una buona intelaiatura metallica e grosse lastre di cristallo si può costruire un bell'acquario servendosi d'uno dei mastici che indicheremo. Quanto al metallo
10 si preserva dall'ossidazione con apposita vernice (vedi Vernici).
11 fondo può essere in cristallo come le pareti, in lastra di specchio, o semplicemente ardesia. Gli angoli possono essere di ghisa foggiati a colonnine o ad imitazione di rami, ecc. Le fig. 1, 2, 3 e 4 rappresentano varii tipi di acqnarii facili a costruirsi od a procurarsi.
Comunque sia costrutto l'acquario, sarà bene tenervi dell'acqua per alcune settimane, rinnovandola, prima d'introdurvi animali ; ciò per eliminare le sostanze velenose solubili contenute nei mastici. Sul fondo si deporrà uno strato di ghiaia di fiume, previamente lavata con cura ; lo strato sarà di circa 5 ctm. almeno. Si
| |
Conservazione Vernici
|