Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Ac
facendo sparire le immondizie degli altri animali. Fra i pesci adalti per l'acquario citerò i ciprini dorati della Cina, la lasca, il ghiozzo, Yargentino, le carpie e le tinche di piccola mole; tutti questi pesci vivono d'accordo coi molluschi e coi tritoni. Tra i molluschi si darà la preferenza alle planorbe. Tra gli insetti Yidrofilo è forse l'unico adatto.
•SO — L'acqua dell'acquario non ha bisogno di essere cambiata che quando muore qualche suo abitante o quando il fondo è diventato nero. Occorre mantenere l'acquario pulito togliendo leFig. l'ig. 1.
impurità con le pinze. Quanto agli animali si estraggono-con una piccola reticella a sacco o con un colatoio 11 manico. L'estrazione dell'acqua si fa con un sifone, ossia con un semplice tubo di gomma.
Nella parte fuori acqua dello scoglio centrale si potranno collocare alcune felci che completeranno l'ornamento dell'acquario. Le loro radici non debbono toccare l'acqua. Quanto ai ciprini 0 pesci rossi della Cina, che sono i pesci più comunemente tenuti negli acquarii, si deve aver cura di noli dar loro mollica di pane od al niello in isi-ursissiuia quantità ed a lunghi intervalli; bisogna invece mettere nell'acqua qualche vermiciattolo che è facile prò-
| |
Cina Yargentino Yidrofilo Cina Fra
|