Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 33 — Alinota. Si possono anche sfregare con pennello duro e fino intinto nel gesso in polvere.
110 — Le macchie di grasso e di untume si levano sfregando con talco in polvere, o con essenza di trementina, o meglio ancora con benzina.
111 — Può anche servire uno straccio intriso in una poltiglia d'acqua e pietra pomice in polvere finissima.
Alberi da frutta. (1>
112 — In vasi. Il segreto di questa coltivazione consiste nel-l'impedire che si sviluppino soverchiamente le radici grosse, favorendo invece il moltiplicarsi delle barbatelle, per le cui estremità (spongiole) appunto si nutrono le piante. Perciò quando si mettono in vaso le piante da fratta, si accorciano le radici o si mozzano affatto. Così si favorisce lo sviluppo della pianta e se ne aumenta la fecondità. Inoltre le piante così trattate sono d'una straordinaria precocità.
113 — Modo di aumentarne il prodotto. Verso la fine dell'autunno si piegano e si spezzano i giovani germogli ; in tale epoca il legno ha già presa consistenza e la linfa è passata. I rami cosi piegati e pendenti continuano a vegetare ; questo procedimento è preferibile a quello di togliere anelli di scorza.
114 — Malattie. Le malattie più comuni attaccano le radici e per lo più si manifestano coll'ingiallimento delle foglie. Dopo aver zappato per circa un mq. e mezzo attorno al fnsto, si inaffia colla soluzione seguente :
Solfato di ferro in polvere 1 Aliarne di rocca .... 1 Sale comune......3 Acqua........80
Xel primo giorno si inaffia due volte, una sola all'indomani. Questa composizione dà vigore alle radici sane, corrode quelle malate, risanando quelle che lo sono meno. Si può usarla per i noci, gelsi, alberi da frutta in genere, proporzionando la quantità alla mole della pianta.
(1) Consigliamo sull'argomento il Manuale di questa collezione : Frutticoltura del Prof. Dott. D. Tamaro. 4a edizione (L. 2,50).
Ghersi-Castolui. 3
| |
Aliarne Sale Acqua Consigliamo Manuale Frutticoltura Prof Tamaro Dott
|