Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Ale
— 3G —
caratteristico del fuselol, che costituisce il complesso dell'impurità degli spiriti prodotti da; cereali, ed è assai nocivo alla salute. Tale odore si rende ancor più manifesto mescolando p. 1 di alcool con p. 3 di acqua e scuotendo la miscela.
1*25 — Un mezzo semplice per constatare la presenza del fuselol consiste nel mescolare e agitare l'alcool con cloroformio, e quindi aggiungere acqua in quantità sufficiente da far separare il cloroformio : questo si sarà appropriato del 'fuselol, e prelevatane qualche goccia, facendola evaporare, si potrà rilevare l'odore caratteristico disgustoso.
Tralasciamo di riferire gli altri saggi, poiché questi esigono reattivi e suppellettile speciale, e qnindi sono di competenza dei laboratorii chimici (1).
1 —<» — Per purificare e deodorizzare l'alcool fnrono proposti diversi procedimenti chimici, i quali però riescono alquanto complicati e richiedono l'impiego di prodotti speciali. 11 mezzo più semplice e abbastanza efficace consiste nel prolungato contatto con carbone e successiva filtrazione.
1*27 — Diluzione. L'alcool che si ritira dal commercio ha generalmente la gradazione di 90-9G" e la densità di 0,834-0,81G.
Occorrendo di diluirlo a gradazione inferiore, non si ha che da aggiungervi acqua, seguendo le indicazioni esposte nella seguente tabella, la quale per la pratica corrisponde più che sufficientemente :
CI) Consultinsi in proposito il Manuale l'Alcool di li. Cantaniessa, già citato, nonché il Manuale dLiquorista di A. liossi, 11 Kdiz. (h. G.SOl.
| |
Consultinsi Manuale Alcool Manuale Liquorista Kdiz
|