Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Ale
- 88 —
di diluzione desiderato. 11 quoziente indicherà il numero di lilri (o altra misura di volume) che si devono aggiungere. Esempio : » per diluire litri 15 di alcool di 95° ad alcool di 80° si deve ag-
15 X 95
giungere — = litri 17,81 di acqua.
l'25) — Denaturato. Con legge 27 marzo 1903 e successivo regolamento 28 giugno 1903 è stato ammesso in Italia l'impiego dell'alcool denaturato per uso industriale (riscaldamento, illuminazione, forza motrice, fabbricazione df vernici (2), ecc.). Le forinole per la composizione dei denaturanti e il limite del grado alcoolico dello spirito da impiegarsi sono determinati con decreti ministeriali. Il denaturante generale è costituito da miscela di alcool metilico greggio, basi piridiniche, acetone, sostanze coloranti, benzolo, disciolti in liquido opportuno: di questa miscela si aggiungono 3 litri per ogni ettolitro di spirito non inferiore a 90°.
Lo spirito denaturato non può essere assoggettato al dazio consumo ne gravato di alcuna tassa locale.
12 superfluo di osservare come questo spirito denaturato sia improprio non solo, ma vietalo per uso alimentare e igienico.
130 — Solidificalo. Spesso accado ai cacciatori, alpinisti, ciclisti, di necessitare d'una lampada ad alcool per far riscaldare il caffè od il dcjenner.
L'alcool solidificato sarà in quest'occasione bene accolto per la sua pratica utilità. Ecco il metodo di preparazione :
Si versano 10 centilitri d'alcool denaturato a 90° in recipiente di capacità doppia (un pallone di vetro) e si scalda a b. ni. in modo «die quest'ultimo assuma una temperatura prossima di 00° ('. Si aggiungono 28-30 gr. di sapone bianco di Marsiglia raspato, ben secco e circa 2 gr. di gomma lacca. Si agita roteando il pallone fino a soluzione completa, cioè per qualche minuto. Si ritira dal b. m. e si versa il contenuto in una serie di piccole scatole di latta (come le scatole per vernici da scarpe) un pò denso. Si adatta subito il coperchio e si lascia raffreddare : Dopo qualche minuto la massa e rappresa.
Basta. per usarlo, togliere il coperchio ed accendere la scatola con un fiammifero. Ogni scatola può servire a riscaldare, caffè compreso, un d
Il) Per majrsioH dittagli sul!'argomento consigliamo il Mannaie di questa collezione: \'AI
| |
Italia Marsiglia Mannaie
|