Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 39 — AliLa gomma lacca, che non è indispensabile, serve solo ad assicurare una più lunga conservazione al prodotto, evitando l'evaporazione dell'alcool.
Quando la scatola ha cessato di bruciare, il sapone che in essa resta potrà servire a lavare le mani.
131 — Canforato. E una soluzione di canfora nell'alcool, al 10 "lo- L'acquavite canforata è una soluzione di una parte di canfora in 40 p. di alcool a 60°.
132 — Alcool di menta piperita. Si diluiscono p. 10 di Essenza di menta piperita finissima in p. 90 di alcool (di 90 °/0).
133 — Spirito russo. Si forma una poltiglia stemperando p. 40 di semi di senape pestati con acqua 100: dopo un'ora si mescola con p. 750 di alcool 90 °/0 e si aggiunge :
Pepe di Spagna soppesto 40 Ammoniaca. ..... 40
Canfora.......2'J Etere........10
Sale di cucina .... 10 Olio e essenz. di trement. 30
Si lascia a sè la miscela in ambiente tiepido, per 8 giorni, scuotendola di sovente, quindi si spreme e si filtra il liquido.
Questo preparato riesce assai efficace come leggero rivulsivo, per frizioni contro dolori reumatici, ecc.
Alghe,
134 — Conservazione. Queste piante tanto interessanti e strane sono difficili a conservarsi per la loro straordinaria flacci-dità. Ecco un buon mezzo per riuscire nell'intento.
Messa l'alga in una bacinella piena di acqua si fa passare, tra la pianta e la parete della bacinella, un foglio di carta forte e si procura con opportuni movimenti che l'alga si adatti su di esso ben aperta e nella sua forma più naturale. Si solleva la carta a pòco a poco fino ad estrarla dall'acqua orizzontalmente, valendosi all'uopo di uno straccio se ne è il caso. Con una punta fina si riconducono le foglioline alla migliore posizione, e questa è l'operazione più delicata da eseguire. Si prepara un foglio di carta spalmato di sego (con una candela) da ambo i lati ; si rende uniforme lo strato di sego passandovi sopra un ferro caldo o semplicemente strofinando la superficie con un batuffolo di carta. Si pone questo foglio al sego sull'alga, indi si porta il tutto sotto uno strettoio tra due fogli di carta bibula. Dopo 24 ore si troverà l'alga aderente alla prima carta, ma non a quella grassa ;
| |
Essenza Spagna Ammoniaca J Etere Olio
|