Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (40/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Aliqualora fosse ancora umida si rimette r.ello strettoio rinnovando la carta bibula.
      In questo modo si possono conservare non solo le alghe fresche, ma anche quelle secche. Queste vengono lasciate in molle nell'acqua dolce che si rinnova a varie riprese ; intanto si puliscono dalla sabbia, conchiglie, ecc. In breve riprenderanno la primitiva forma e potranno essere trattate col procedimento sopra descritto.
      Gli Album di alghe sono molto interessanti sia per la stranezza delle piante stesse, quanto per la difficoltà di procurarsele e di conservarle.
      135 Generalità. Le sostanze delle quali l'organismo umano abbisogna per la propria conservazione e per le funzioni vitali costituiscono gli alimenti.
      Ogni manifestazione della vita è legata a distruzione di materia del nostro organismo, e perchè la vita possa continuare, è necessario che quello che viene distrutto, sia sostituito dall'alimento.
      Gli alimenti si distinguono in A. riparatori, quelli cioè che hanno lo scopo di assicurare il rinnovarsi dei tessuti (azolati e albuminoidi), ed A. produttori di calore e di forza (carboidrati); questi poi sono completati dagli alimenti accessorii, quali sono considerati l'acqua ed il cloruro di sodio (sale di cucina).
      L'alimentazione umana deve essere variata e mista e comprendere cioè le due qualità principali indicate di alimenti. Parecchie condizioni regolano la nutrizione; l'età, il sesso, il clima, la statura, il lavoro, ecc., ed in relazione a queste deve essere stabilita la razione giornaliera. Si deve ritenere l'alimento sufficiente quando il peso del corpo, sotto la sua intluenza, non subisce diminuzione.
      K stato calcolato che un uomo, del peso medio ili kg. 70, che lavori moderatamente, ha bisogno, per sopperire alle perdite delle 24 ore, di un'alimentazione che contenga le seguenti sostanze :
      t'n lavoro maggiore provoca maggiore consumo dei tessuti e richiede maggiore quantità di cibo; l'ammalato invece ha bi-
      AlhììeìitazioneAlliuminoidl. . . .
      (ì rasso......
      Idrati di carbonio .
      gr. 118
      . 50 „ :,oo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (40/854)






Album Generalità Parecchie