Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (42/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ali
      - ii -
      e gr. G50 «li idrati di carbonio, ha stabilito tale raziono valutata in alimenti, nei limiti seguenti:
      Pane.......gr. 500
      Carne di bue cotta . „ 100
      Legumi verdi. . . . „ 150
      Patate.......tOOBurro......gr. 50
      Formaggio salato. . „ 25
      Zucchero.....„ 50
      Vino.......„ 300
      130 — Kesrole generali sui cibi. Non si devono mangiare frutti e legumi in un istesso pasto, perchè gli stomachi delicati, principalmente, ne soffrirebbero.
      Fra tutti i legumi soffre eccezione la patata ; essa riesce innocua unita a qualunque cibo. Hi può mangiare con fiducia prima o dopo qualunque frutto, legume o cereale.
      1 frutti e i cereali dovrebbero usarsi ai pasti del mattino e della sera, pasti nei quali non si dovrebbe permettere assolutamente nessiin altro genere di nutrimento. lTna misura cui attenersi, sarebbe di far consistere la cena in pane e frutta, in quantità moderata, si intende, e di mangiare di buon'ora.
      Se si mangiano delle frutta crude è importantissimo che siano mature e di buona qualità; le persone che hanno lo stomaco delicato le digeriscono meglio mangiandole al principio del pasto, specialmente se gli altri cibi sono quasi tutti caldi. Le frutta crude o cotte devono essere mangiate a pranzo senza legumi (eccettuate le patate). Se poi sono crude, e seguono cibi caldi, si devono mangiar prima.
      Alcuni non digeriscono le frutta a cena o troppo tardi nel eorso della giornata: li consigliamo a mangiarle a colazione oppure prima di pranzo, se però non vi sono legumi nel resto del pasto.
      Se si ha l'abitudine di mangiare carne (questione assai discussa dagli igienisti) la si usi a mezzo giorno e preferibilmente quando fa freddo.
      Le persone che hanno difficoltà a digerire faranno bene a mangiare una qualità sola di frutta por ogni pasto, e così pure quelli che digeriscono difficilmente i legumi dovranno mangiarne sempre d'una sola qualità. lincile la loro salute non sia ristabilita, bisogna anche abbandonarli momentaneamente quando fanno male.
      137 .N'ormo igieniche. Osservare più die sia possibile il medesimo orario.
      Mangiare lentamente e masticare bene i cibi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (42/854)






Tna