Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (44/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ali
      140 — Farina lattea.
      Zucchero polverizz. . 7t.">,
      Cacao deoleato polv. 250,—
      Fosfato tricalcico . . 15,—
      Glicerofosfato di calce 15,—
      Farina di maiz . . . 150,—
      Farina di lenticchie . 150, -
      d'avena . . . 150.
      Vanillina..... ( 1.50
      Alcool......q. b.
      Sciolta la vanillina nell'alcool, mescolare intimamente allo zucchero, lasciar seccare, poi aggiungere le altre sostanze.
      141 — Clisteri alimentari. In alcuni casi di malattie quando non è possibile far ingerire cibi all'ammalato, si ricorre all'impiego di clisteri alimentari, due volte al giorno, secondo la tolleranza.
      È bene far precedere al clistere un'abbondante lavatura intestinale con 2 litri di acqua bollita, tiepida, iniettata lentamente.
      in generale questi clisteri sono costituiti da latte bollito (gr. 250) nel quale si mescolano o gr. CO di zucchero o due tuorli d'uova con sale di cucina (gr. 5).
      142 — In recipiente adatto si sbattono vigorosamente per 5 minuti n. 5 tuorli di uova con gr, 150 di brodo e 2 cucchiajate da cade di sale di cucina: poi si aggiungono gr. 20 di vino generoso. Questa miscela deve essere impiegata tiepida, diluendola, se occorre, con acqua, in modo però da non superare i gr. 250, e la si introduce lentamente all'ammalato, tenuto coricalo.
      Alito cattivo.
      14'5 — Cura. Può essere prodotto da denti cariati o da poca pulizia della bocca, o da affezioni di stomaco, naso, polmoni, ecc.
      La pulitura dei denti e lavatura della bocca bastano nel primo caso a rimediare all'inconveniente (v. Dentrifici).
      Se la causa è dovuta ad afte, si curano queste nel modo gifi indicato (vedi Afte).
      Si può anche far uso di miscele conlenenti sostanze aromatiche e disinfettanti. Loco le ricette per alcune di tali miscele:
      144 - Si fa liquefare p. di cioccolata e si aggiungono p. 1 di zucchero e p. 1 carbone di legno polverizzato, rimescolando.
      Si lancia raffreddare dopo averla versata su di una lastra di marmo lucida, poi si taglia in tavolette di circa 1 gr. e se ne prendono       1 l."i S'impastano le seguenti sostanze con mucilaggine


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (44/854)






Afte