Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Allume.
158 — Cristallizzazione. Si filtra una soluzione «1 i allume che si fa poi bollire lentamente lino a ridurla a metà votame. Si versa ancora calda in un recipiente di terra nel quale si sarà immerso un canestro di vimini o di fìl di ferro ricoperto di lana.
Gol raffreddamento il canestro si ricopre di bellissimi cristalli di allume.
Naturalmente invece della forma di canestro si potrà dare al sopporto di vimini o di fìl di ferro un'altra forma a piacere.
Colorando la soluzione di allume si otterranno cristalli colorati.
Rosso. — Tintura di garanza o di cocciniglia.
(Hallo. — Zafferano o curcuma,
Nero. Inchiostro di china gommato.
Azzurro. — Indaco sciolto nell'acido solforico.
Verde. — Solfato di Nichel.
Alluminio. (,)
154 - Resistenza e inaltaccahilitiì. (ìli oggetti di alluminio. e specialmente i recipienti, sono oggi largamente impiegati nella economia domestica per la loro leggerezza e per la facilità di conservarli e ripulirli. A questo proposito è oene di ricordare che il Balland, in seguito a una diligente serie di ricerche, ha concluso che l'acqua, vino, birra, caffè, latte, burro, olio, grasso, la terra esercitano sull'alluminio una azione minore che sui metalli ordinari (ferro, rame, stagno, zinco, ecc.); l'aceto i succhi acidi, il salo di cucina lo corrodono in proporzione però limitatissima, tale da non comprometterne l'impiego.
155 Detersione. S'immergono gli oggetti d'alluminio macchiati od unti, nella benzina o nell'essenza di petrolio. Volendo ottenere il metallo assai bianco, occorre immergerlo prima in una soluzione concentrata di potassa caustica. Quindi si immergono in una soluzione di acido nitrico p. 2 e acqua p. 1, poi di aceto e acqua in parti uguali, infine si lavano con acqua pura e si fanno asciugar»' nella segatura di legno calda.
15(> - - K pure assai adatta alla pulitura dell'alluminio una
Manuale di questa collezione !.' .Min minio, del doli. C. l'or nienti (l<. 3..Vii.
| |
Hallo Nichel Balland Detersione Manuale Min Volendo
|