Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (48/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Amili
      — 48 —
      l'amido permette di ottenere nella stiratura delle superfici più lucide e brillanti.
      Si scioglie dapprima perfettamente l'amido, poi vi si aggiunge circa una parte di borace per otto di amido; il borace si aggiunge in soluzione nell'acqua.
      La miscela si fa poi cuocere agitando. Essa si conserva per una diecina di giorni, purché tenuta in luogo fresco e coperta con tela.
      L'uso continuato di questo amido composto finisce però coll'al-terare i tessuti.
      1(57 -- Saggio. L'amido viene talvolta sofisticato con aggiunta di argilla bianca. Si può rivelare la presenza di tale sostanza nell'amido facendone bruciare un pizzico. L'amido puro lascia pochissime ceneri, circa l'uno per cento; se si hanno ceneri più abbondanti, si può essere certi che quell'amido contiene sostanze minerali estranee.
      10S — Conservazione della salda d'amido. Quando la salda d'amido è ancora tiepida, vi si aggiunge della trementina nella proporzione di un bicchiere per due litri circa di salda. Cosi preparata essa si conserva assai lungamente senza alterarsi.
      101) - Oppure, mescolando, durante la cottura, qualche frammento di canfora, si ottiene, secondo Griggi, una salda assai durevole.
      Lo stesso effetto si ottiene impiegando qualche goccia di essenza di garofani o di creosoto.
      170 — Usi domestici. L'ammoniaca è un agente prezioso per i piccoli lavori domestici. A suo luogo indichiamo le varie composizioni nelle quali essa entra come ingrediente principale o secondario. Nondimeno crediamo utile accennare qui ad alcuni dei principali usi ai quali può essere applicata.
      171 — Per pulire le pitture ad olio si fa una soluzione con una cucchiaiata d'ammoniaca e 4 litri d'acqua calda; si bagna una pezza di flanella nella miscela, si strizza e si sfregano con essa lei macchie che si vogliono togliere dal dipinto.
      100 — IncombustibileTungstato di soda
      Borace.....
      Amido.....
      30 30 180
      Ammoniaca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (48/854)






Griggi