Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 50 — Aliin an'altra di nitrato d'argento, fino a che non si formi più precipitato; si lascia alquanto in riposo, e si raccoglie poi il precipitato bianco caseoso, che è il cloruro d'argento. Occorre adoperarlo subito o conservarlo in bottiglia nera perchè alla luce si decompone.
ISO — Per le leghe di rame in genere si può usare questobagno :
Cloruro d'argento... 70 ! Cloruro di sodio . . . 1*>0
Ossalato di potassa . . 100 , Acqua........1000
Sale ammoniaco ... 40 ,
181 — Si fa la seguente soluzione in acqua bollente e vi si immergono gli oggetti a caldo:
Cloruro d'argento......1
Cremor di tartaro......40
Sale marino.........COLa soluzione dà migliori risultati quando sia preparata da qualche giorno.
Quando il bagno è usato a lungo e spossato, allora conviene di appendere gli oggetti da inargentare ad un sottile filo di zinco, che ha lo scopo di precipitare tutto l'argento dalla soluzione fino a eompleto esaurimento del bagno.
182 — La seguente soluzione è ottima, ma molto velenosa.
Cianuro di potassio..... GONitrato d'argento...... 10
Acqua distiltata......1000
IStt — Ecco un altro bagno che si prepara impiegando argento metallico. Si disciolgono gr. 10 di questo in gr. 20 di acido nitrico e si mescola la soluzione ad altra di gr. 100 di cianuro potassico in 1200 di acqua e si aggiungono gr. 20 di bianco ili Spagna in polvere finissima. Conservare la soluzione in recipienti di vetro giallo. Per impiegarla si sbatte e si diluisce la quantità necessaria con due volumi ili acqua : quindi vi si immergono gli oggetti metallici ben puliti : terminato il bagno, si strofinano con bianco di Spagna in polvere secca e poi si soffrogano con pannolino.
isl A sfregamento. Si forma una poltiglia con acqua e:
Bianco di Spagna.......IloCianuro di potassio......17
Nitrato d'argento.......GQuesta pasta è velenosissima. Si può sostituirla con quest'altra che non contiene il (orribile cianuro di potassio.
| |
Acqua IStt Spagna Spagna Spagna Conservare
|