Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
dell'argènto è completa, si ascinga con della carta. Si sfrega poi il rame col seguente miscuglio :
Acqua.......1 Cloruro di sodio .... 3
Tartrato di potassa . . . 3 Allume........2
Il bianco dell'argento apparisce tosto; diviene più splendente facendo uso di un pezzo di pelle.
103 — Del vetro. Occorrono due soluzioni:
a) Gr. 30 di nitrato di argento in c. c. 250 di acqua distillata e si aggiunge ammoniaca finche si ridiscioglie il precipitato bruno che si forma dapprincipio (evitare un eccesso di ammoniaca !). Si filtra per doppio filtro, che si lava con acqua in modo da ottenere in totale c. c. 500 di liquido, che si conserva in recipienti di vetro giallo.
b) Si fa disciogliere gr. 0.75 di sale di seignette in c. c. 300 di acqua distillata calda ; si aggiunge nitrato di argento gr. 0.165 rimescolando e si riscalda finché il liquido abbia assunto una tinta grigia : si filtra e si lava il filtro in modo da ottenere in totale c. c. 500, che si conserva in bottiglia ben turata, almeno per 5-G oro prima dell'uso.
Si mescolano c. c. 30 della soluzione a) con c. c. 120 di acqua e c. e. 30 della soluzione 6). Si versa la miscela sulla lastra di vetro ben tersa e la si lascia sinché siasi depositato lo strato di argento (circa 1 ora).
104 - Dell'avorio. Si mettono gli oggetti in una debole soluzione di nitrato d'argento e vi si lasciano lino a che abbiamo acquistato un bel color giallo scuro. S'immergono allora nell'acqua pura e si espongono all'azione diretta dei raggi solari. Dopo ire ore essi appariscono neri ; si ritirano e si sfregano con pelle di guanto: e»si acquistano tosto una bella lucentezza d'argento.
Argenteria.
11)."» l'ttlitura. Quando vi è della cera o del grasso sui bronzi argentati o dorati, s'immergono nell'acqua bollente e quindi si asciugano. Dopo di che si sfregano bene le macchie con bianco di Spagna stemperato nell'acqua; si lascia seccare e si sfrega con una spazzola e con un pannolino lino:
UN» — Si può far uso di questa polvere:
Cremortarlaro ili polvere fina . . 2
bianco di Spagna.......2
Allume...........1
| |
Cloruro Allume Spagna Spagna
|