Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Ars
230 - Si può anche far uso di unguento mercuriale e di un tampone di lana.
231 - Le canne da fucile si puliscono internamente prima con olio, poi con alcool assoluto.
232 — S'ingrassano con un cencio intriso di buon petrolio o di vaselina.
233 Le miscele seguenti sono pure assai raccomandate:
Ragia di pino........5
Olio vaselina.........IEssenza eucalipto.......1
234 — Paraffina..........1
Ceresina..........1
Vaselina..........ti
235 — Pulitura. Per pulire le anni dalla ruggine si fa una miscela intima di fiori di zolfo e tripoli in parti eguali, poi s'impasta con olio d'oliva: si sfregano quindi le parti arrugginite con un pezzo di legno dolce o di pelle di camoscio intinti nella poltiglia. In tal modo non si hanno a temere rigature.
Arsenico.
230 - Nelle carte da tappezzeria. Il " British Medicai .Journal „ indica il seguente mezzo semplicissimo per riconoscere se nelle tinte di una carta da parati sia contenuto dell'arsenico. Non occorrono apparecchi; basta disporre di un becco a gas che si fa bruciare con fiamma azzurra.
Si taglia una piccola striscia della carta da esaminare, di 1 a 3 min. di larghezza e 2 a 5 ctn. di lunghezza. Quando si presenta questa striscia alla fiamma tenendola nella parte esterna di essa, la fiamma diventa grigia. Ritirando allora la striscia di carta ed avvicinandola alle narici mentre è ancora fumante, si sentirà l'odore agliaceo, caratteristico dell'arsenico, se la carta ne contiene.
lntlne si esaminerà l'estremità carbonizzata della striscia; se una pellicola rossastra ricopre il nero delle fibre carbonizzate e se, avvicinando nuovamente la striscia alla fiamma, questa prende una colorazione verde, se ne presumerà la presenza del rame, implicante quella dell'arsenico, poiché è sotto forma d'arseniato di rame che l'arsenico viene adoperato nella fabbricuzione delle carte per tappezzeria.
| |
British Medicai Journal
|