Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
59 —
Asc-AsrAscessi.
237 — Cura. Questi piccoli tumori infiammatorii si formano sovente nelle gengive (per la presenza di radici cariate) e nelle orecchie. Si chiamano volgarmente postème.
238 — Si curano con decozioni calde emollienti (malva, sambuco, ecc.) ; la cura da preferirsi è però quella di farli aprire col bisturi dal chirurgo; si prova tale un sollievo quasi immediato, che compensa largamente del lieve dolore, o meglio della cattiva impressione dell'ago operativo.
Gli ascessi trascurati possono produrre gravi conseguenze. E sempre bene ricorrere al medico, il quale avrà cura di eliminarne la causa.
239 — Un fico cotto nell'acqua borica, poi spaccato in due e spolverato su ciascuna superficie della sezione d'acido borico porfirizzato, costituisce un eccellente cataplasma boccale, l'unico veramente pratico, che si possa applicare sulla regione alveolare infiammata il più vicino possibile della radice del dente. Questo mezzo semplicissimo provocherà l'apertura dell'ascesso nella cavità boccale ; se l'ascesso è già assai avanzato e minaccia di aprirsi all'esterno, nello stesso tempo che si applicheranno fichi assai caldi nella cavità boccale, si applicherà sulla guancia, in corrispondenza dell'ascesso, delle compresse d'acqua ghiacciata o meglio una vescica con ghiaccio.
Si eviterà cosi l'inconveniente delle cicatrici difformi.
Asfissia.
240 — Soccorsi d'urgenza. Si chiama asfissia lo stato determinato dall'impedimento della respirazione normale. Si può avere asfissia per varie cause, accidentali o dipendenti da malattia.
Fra le accidentali sono la sommersione, lo strangolamento, la soffocazione violenta, la presenza di corpi estranei nella trachea o nell'esofago, i gas irrespirabili, l'aria rarefatta.
Qualunque sia la causa dell'asfissia bisogna aver cura di porgere all'asfittico i soccorsi più urgenti che si riducono a questi (1): 1.° Rimuovere al più presto possibile la causa dell'asfissia od allontanare da essa l'asfissiato ;
(1) Si consulti il prezioso Manuale di questa collezione: del Dott. Cal-liano " Soccorsi d'urgenza „ 4* edizione (L. 3.00).
| |
Rimuovere Manuale Dott Soccorsi
|