Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— GÌ —
Asp
244 — Un buon rimedio riesce anche un gramma di cloralio idrato e uno di ioduro potassico sciolti in cento grammi di acqua edulcorata con gr. 20 di sciroppo di scorze d'arancio, (la prendersi in due volte : se non cede l'accesso, si ripete la dose del rimedio.
245 — Di grande efficacia, quando l'accessj sta per incominciare, riescono le inalazioni profonde di vapori di piridina, che si praticano versandone 5-6 gocce su fazzoletto e fiutandone i vapori : contemporaneamente è stato consigliato di applicare al naso peunellazioni con soluzione 1 : 20 di cloridrato di cocaina.
246 — L'asma è assai migliorata dal regime latteo vegetale evitando le carni di ogni specie, i brodi grassi.
Questo regime, secondo Huchard, deve essere rispettato per alcuni mesi, alternando nel medesimo tempo gli arsenicali e gli joduri. L'joduro potassico è il rimedio per eccellenza contro gli accessi asmatici.
Infine è bene ricordare come per coloro che soffrono di asma è assolutamente sconsigliabile il soggiorno in alta montagna.
Asparagi.
247 — Conservazione. Si possono conservare per un anno circa gli asparagi in modo soddisfacente, procedendo in questa maniera. Appena colti si asciugano con cura, specialmente nella sezione del taglio. Si dispongono quindi in un vaso di legno di cui si è preventivamente coperto il fondo con uno strato di almeno 10 cm. di crusca ben secca, mescolata con un poco di sale da cucina pure ben asciutto. Si riempie il vaso alternando uno strato di asparagi con uno (alto 6 cm.) di detta crusca e sale. Si chiude poi il vaso ponendo sullo strato superiore di crusca uno strato di sego fuso che si è lasciato a metà raffreddare. Si conservano in luogo secco.
24S — Si recide il gambo con taglio netto e si appoggia la parte recisa contro una lastra di metallo (paletta od altro utensile di cucina) riscaldata fortemente, cosi da carbonizzare il gambo stesso. Si avvolge poi la testa degli asparagi in carta velina e si mette ciascun gambo in uno strato di carbone di legno ben secco, in modo che non si tocchino fra loro. Si copre ancora ogni serie di asparagi con carbone e si chiude bene la cassetta. Con tale procedimento gli asparagi si conservano perfettamente.
| |
Huchard
|