Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Avo
254- — Basta esporre al sole l'avorio o l'osso,per tre o quattro giorni, tenendoli immersi nell'essenza di trementina. Occorre avere la precauzione di appoggiare i pezzi sopra cavallotti di zinco, che li tengano alquanto sollevati dal fondo del recipiente, poiché durante l'azione ossidante dell'essenza si formano prodotti acidi che si depositano al fondo e nuocerebbero agli oggetti da imbianchire.
Anche il legno (faggio, carpino, acero) diventa bianchissimo con tale procedimento, come pure il sughero.
255 — Si spazzola l'avorio con pietra pomice in polvere finissima in sospensione nell'acqua : si mette, ancora umido, sotto ima campana di vetro che si espone ogni giorno al sole.
25G — S'immerge l'oggetto per due o tre ore in una soluzione acquosa d'acido solforoso.
257 — I tasti di pianoforte si lavano con essenza di petrolio
0 meglio ancora con etere solforico, poiché la loro colorazione è dovuta al grasso ed alla polvere.
25S — Pulitura. Per rimettere a nuovo gli oggetti d'avorio si versa nell'acqua calda del bianco di Spagna formando una miscela lattiginosa densa. Si sfregano con questa poltiglia i pezzi da pulire, facendo uso d'una piccola spugna. Quando il rivestimento è secco, si pulisce con pelle di camoscio.
251) - Lucido. I lavori in avorio si lucidano prima con acqua e pomice finissima, quindi con bianco di Spagna adoperando uno straccio ben pulito, inumidito con acqua saponata. A questa si può sostituire il sego.
L'ultima pulitura si fa però sempre con uno straccio e bianco di Spagna, a secco.
200 - Decorazione. Si possono ottenere disegni stabili sull'avorio con tutta facilità.
Basta eseguirli con soluzione di nitrato d'argento ed esporre poi il pezzo alla luce diretta del sole ; in breve i disegni appariranno bruni sul fondo bianco dell'avorio. Siccome il bruno è argento ridotto, si può con la brunitura renderlo lucente, si clic
1 disegni appariranno in argento. Con un po' d'abilità si possono ottenere disegni di assai bell'effetto.
201 - Colorazione. Si pongano gli oggetti per 24 ore in acqua e si tratta con acqua 1000, aceto (C ° 0) 100, colore di anilina a piacere 1 a 5.
Appena si ha ottenuto la colorazione desiderata, si sciacqua con acqua, si ascinge e si lucida con calce di Vienna.
| |
Spagna Spagna Spagna Vienna
|