Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
AvvAvvelena mei iti.
201 Poiché nò lo spazio limitato disponibile, nò l'indole di questo volumetto non consentono di entrare in dettagli sui sintomi, sulle manifestazioni, sui trattamenti speciali di ogni avvelenamento, e neppnre di esporre le necessarie nozioni intorno alle diverse condizioni e forme delle sostanze velenose e dei rispettivi antidoti (1), noi accenneremo solo ad alcune norme generali da seguirsi per combattere senza indugio un avvelenamento, ed esporremo uno schematico quadro pei più semplici e efficaci soccorsi, nella attesa del medico.
Tali norme si possono riassumere, secondo il Lewin, nelle tre regole seguenti :
1.° Far eliminare al più presto possibile il veleno dallo stomaco o dagli intestini ; ciò che si ottiene nel primo caso con emetici, nel secondo con purganti adatti, dato cioè che il veleno si ritenga trovarsi già frammisto al cibo negli intestini.
2.° Procurare di neutralizzare l'azione del veleno al più presto possibile, usando i migliori contravveleni od antidoti che si possano avere ; trasformandolo chimicamente in una sostanza che non abbia provvisoriamente o temporaneamente azione tossica.
3.° Riparare ai disturbi funzionali provocati dall'azione del veleno, combattere gli effetti del veleno sulla respirazione, sulla circolazione, stilla temperatura, sul sistema nervoso, somministrando quelle sostanze che possono -corrispondere allo scopo, per calmare le sofferenze, o per sostenere le forze del paziente, secondo ne è il caso.
Queste regole trovano la loro applica/ione pratica nei precelli seguenti :
1.° Provocare il vomito al più presto possibile, giovandosi sia dei comuni vomitivi e sia semplicemente della facile introduzione in gola di due dita o del solletico colla barba di una penna ; che se l'avvelenato non può aprire la bocca, si può far passare attraverso le narici, meglio ancora se possibile, ricorrere alla lavatura dello stomaco.
(1) Coiisuttinsi i manuali di questa colleziono: Soccorsi di nrgenia del dott. C. Calliano, P ediz., (\>. 3,00) : IVleni ed avvelenamenti del dott. C. Ferraris (li. 2,50;; Il medico pratico del dott. C. Muzio (L. 5).
| |
Lewin Far Procurare Riparare Provocare Coiisuttinsi Soccorsi Calliano IVleni Ferraris Muzio
|