Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
liste
— 70 -
questo volume lo consentono, mentre tali nozioni si possono apprendere dalle opere speciali, riferiremo solo quali sono i procedimenti ritenuti i più efficaci per combattere il calcino, contro il quale devono essere rivolte le maggiori attenzioni e prima e durante e anche dopo gli allevamenti dei bachi. Pur troppo, mentre nei mezzi di cura delle altre epidemie a cui va soggetto il baco da seta, i naturalisti sono d'accordo ; per il calcino — forse la piii contagiosa, molto diffusa e grave — non si conoscono ancora mezzi sicuri di cura e di preservamelo. La lotta contro il calcino si riduce quindi alia sterilizzazione dei conidì che non provengono dalla semente, ma si propagano di anno ili anno per mezzo degli attrezzi bacologici ò per mezzo degli insetti e del pulviscolo atmosferico.
Diversi rimedi vengono a ciò adoperati e diversa è la loro virtù sterilizzante. Non sono da consigliarsi l'uso del solfato di rame all'I °/(l) del sublimato corrosivo al 4 %» della soluzione e di vapori di catrame e dell'acido fenico, perchè inefficaci od esercitanti invece una influenza dannosa o sul baco stesso o sulla seta.
Secondo il prof. Pasqualis, a disinfettare gli attrezzi meglio servono i liquidi; poiché i gasosi, dotati di minore penetrabilità, ne disinfettano la sola superficie: quindi al fumo di legno ed all'acido solforoso è di gran lunga preferibile una soluzione di formalina all'I ° 0) spruzzata con una comune pompa polverizzatrice sugli attrezzi.
Per la distruzione dei couidi sospesi nell'atmosfera e per le disinfezioni durante gli allevamenti sono da preferirsi invece i rimedi gasosi, e si mostrano ugualmente efficaci i vapori di formalina come il fumo di legno; ma dovendo questi ultimi ndo-perarsi in grande quantità, i vapori di formalina meritano anche in quel caso la preferenza.
Nè si creda che i suffumigi di fumo di legno o di formalina possano nuocere alla qualità della seta: i due agenti, ed il fumo specialmente, nnociono beasi se adoperati su bozzoli in formazione, ma sono affatto innocui se usati nel solo periodo larvale e sino a quando i bachi si dispongano a filare.
Bacinelle per fotografi.
271 l'er evitare le rotture ed ottenere una grande legge rezza, si adoperano recipienti di cartone o di cartapesta. Occorre
| |
|