Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (71/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 71 —
      Avvperciò trovare un intonaco di facile composizione ed applicazione per rendere questo cartone impermeabile all'acqua ed inattaccabile dagli acidi, aleali ecc.
      A questo fine non v'è di meglio che rivestire il cartone d'una miscela a parti ugnali di paraffina e di guttaperca fuse assieme. Si espone prima la guttaperca a mite calore, e quand'essa comincia a fondere, vi si aggiunge la paraffina, si mescola il tutto fino a che diventi assai fluido. In pari tempo si sarà, fatta seccare o scaldare la scatola in cni si getterà la composizione, e la si spalmerà per bene in modo che penetri in tutti gli angoli. Si fa in seguito scorrere l'intonaco lungo i bordi interni ; poi si toglierà l'eccesso e si procederà all'applicazione esterna. Vi sono talora dei punti non perfettamente ricoperti ; vi si rimedia prendendo nn po' della miscela ancor sufficientemente malleabile; la si foggierà a guisa di matita e si applicherà, sui punti restati a nudo, facendo fondere la matita con un ferro da saldatore. Con questo ferro si potranno in seguito togliere le rugosità della superficie, gli inutili rilievi. Analogamente si potranno aggiungere al fondo delle bacinelle fotografiche delle bacchette per formare dei rilievi sul fondo del recipiente, per poi scegliere con maggior facilità le lastre deposte.
      272 — Vernice lacca. Gomma lacca p. 10, caucciù l a 3 (secondo la concentrazione che si desidera).
      Si scioglie a bagno maria la gomma lacca in alcool metilico fino a formare densa poltiglia. Si pone per alcnni giorni il caucciù in essenza di trementina rettif. (per p. 1 caucciù, p. 10 d'essenza) e si scioglie poi cautamente a caldo. Si mescolano ancor calde le due soluzioni. Questo miscuglio serve come lacca ; lasciando svaporare il solvente, si ha il mastice.
      Vedi Colle - Vernici.
      273 — Pulitura. Per la pulitura di quelle di vetro o di porcellana vedasi all'articolo 8 Vetro .„. Per quelle di cartone o di celluloide si faccia uso di questa solnzione:
      Acqua...........10
      Soda o potassa.......1
      Baffi.
      274 — Cera fissativa.
      Cera bianca . . . . gr. 120 Essenza di bergamotto gr. 6,—
      Sapone di Marsiglia . „ 60 „ neroli . . . „ 1,20
      Gomma arabica . . . „ 60 ( „ timo . . . „ 0,45
      Acqua di rose . ... a 150 ,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (71/854)






Colle Vetro Essenza Marsiglia Vernici