Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (73/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 73 —
      AvvQuanto alle condizioni in cui deve trovarsi il corpo prima di entrare nel bagno, queste dipèndono dalla costituzione dell'individuo : però è da preferirsi che il corpo sia ne in traspirazione esagerata nè in raffreddamento.
      È bene di non rimanere lungo tempo nel bagno. Dopo il bagno è consigliata una breve passeggiata a fine di favorire la reazione.
      I bagni troppo ripetuti snervano il corpo e rendono esagerata la sensibilità.
      250 — I bagni di mare stanno nella categoria dei bagni freschi; questi, anche se d'acqua comune, hanno un effetto tonico assai notevole ; aumentano l'appetito, facilitano la digestione ; ma il bagno di mare ha un'efficacia ben maggiore dovuta a varie cause: prima ai sali diversi che l'acqua del mare tiene disciolti, poi all'aria della spiaggia tutta speciale.
      La cura dei bagni al mare è climatica ed idroterapica ; sotto l'influenza dell'una e dell'altra si ha un eccitamento complessivo di tutte le funzioni. Le cure marine balneari, regolarmente condotte, sono utili in parecchie infermità ; ne ritraggono veri bene-ficii coloro che sono per ragioni varie in uno stato deficiente di nutrizione generale, più di tutti quelli che hanno il così detto abito scrofoloso, e fino ad un certo punto le persone che soffrono di qualche disturbo nervoso. 1 bagni marini però non sono adatti ad ogni malattia e non vanno presi alla leggiera senza il parere del medico. Vi sono delle costituzioui per le quali un solo bagno di mare potrebbe produrre effetti disastrosi. Non è cosi per l'aria della spiaggia : essa può portare reali vantaggi anche a coloro a cui non conviene il bagno.
      La cura generale nel rachitismo in evoluzione consiste nella vita alla grande aria ; orbene il clima marino è adattissimo per questa malattia, che spesso basta a guarire le forme leggiere. Ma per produrre gli effetti desiderati, questa cura deve essere prolungata ; deve durare più mesi ed anche un anno o due se occorre, sino a guarigione completa. Oltre al soggiorno alla riva del mare, la cura consiste nel bagno stesso ; sotto l'influenza della cnra marina lo stato generale del ragazzino rapidamente migliora, ritorna l'appetito, aumentano le forze, le ossa si rassodano.
      251 — Sale di mare artificiale.
      Cloruro di sodio. . . .800 Cloruro di magnesio . .110 Cloruro di calcio. ... 20
      Bromuro potassico ... 3 Joduro potassico .... 2 Solfato di magnesia. . . 65


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (73/854)






Cloruro Cloruro Joduro Solfato