Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Bai
6) Arsenicale.
Arseniato di soda gr. 2-5 per un bagno
7) Mercuriale.
Bicloruro di mercurio .... 0,50
Alcool..........8,—
Acqua..........30,—
per un bagno
8) Ferruginoso.
Tartrato ferrico potassico . gr. 100
Acqua distillata calda.....900
previamente disciolti
9) Borico. — Si impieganogr. 100-250 di acido borico per un bagno
10) Senapato.
Farina di senape deoleata. . . 100 Farina di senape comune ... 500
Si mescolano e si impiega la miscela direttamente per un bagno.
255 — Modo di praticare uii baglio a vapore ad un infermo senza toglierlo dal letto. È un processo alla portata di tutti, che si può improvvisare rapidamente con poca spesa.
Si distende sul letto una coperta e su questa collocasi l'infermo, che tiene la sua camicia. Per ciascun piede e per ciascun lato del corpo collocasi una bottiglia di argilla piena di acqua calda e solidamente chiusa, previamente con più salviette o tovaglia molto inzuppata ed a sua volta avvolta in una pezzuola di flanella. Patto questo si avvolge l'ammalato colla coperta di lana, quindi vi ci si colloca sopra un'altra coperta.
Dopo circa un quarto d'ora l'infermo trovasi in un vero bagno a vapore, che provoca una traspirazione abbondante, la quale potrà essere protratta per un tempo variabile, a seconda dei casi : tanto per facilitare la traspirazione si potrà far ingerire al malato nna tazza di infuso caldo di tiglio.
Balbuzie.
256 — Contro la balbuzie è buon consiglio anziché ostinarsi a profferire una parola restìa, il fermarsi e fare una profonda respirazione ; la parola diverrà allora facile e se non guarito si sarà almeno attenuato il difetto.
| |
Arsenicale Mercuriale Ferruginoso Borico Senapato Farina
|