Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (77/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Baili
      4. La regolarità delle funzioni digestive e dell'accrescimento del bambino deve essere oggetto di attenta sorveglianza. L'aumento eccessivo o iusufficiente del peso dipendono ordinariamente da un allattamento eccessivo o insufficiente.
      5. Quando la salute del bambino sia turbata, esso deve essere immediatamente sottoposto alla visita di un medico, poiché può essere attaccato da nna malattia grave che non si riveli al principio che con sintomi leggeri.
      6. Allattamento materno. Le poppate saranno distanziate di almeno due ore durante il giorno : durante' la notte, poiché il riposo è necessario tanto alla madre quanto al figlio, si porgerà il seno solo una o due volte. Nulla si darà al bambino durante gli intervalli, quand'anche egli strilli.
      7. La durata dell'allattamento deve essere prolungata più che sia possibile.
      8. Non si dovrà sospendere in modo definitivo l'allattamento durante i mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre. Neppure lo si sospenderà in periodo di eruzione dentaria o quando il ragazzo presenti qualche indisposizione.
      9. Ogni madre che non vuole portar .danno al proprio figlio deve astenersi dall'uso dei liquori : anche le bevande comuni contenenti dell'alcool, come il vino e la birra, essa deve evitare di prendere in quantità eccessiva.
      10. Allattamento misto. Quando la madre non può dare che una quantità manifestamente insufficiente di latte, sia temporaneamente, sia continuatamente, all'inizio o in corso di allattamento, essa deve supplire a tale mancanza con nna sufficiente quantità di latte animale. E questo l'allattamento misto.
      11. Le regole dell'allattamento misto riuniscono le indicazioni che sono riprodotte per l'allattamento materno e per l'allattamento artificiale.
      12. Allattamento artificiale. L'allattamento artificiale è quello che, in difetto del latte della madre, si pratica con latte animale, di asina, di capra, di vacca, ecc.
      13. Il latte di vacca, in ragione della sua abbondanza e facilità di procurarselo, è il più comunemente usato.
      14. Occorrerà circondarsi di tutte le garanzie necessarie per poter far uso di latte puro e cioè non scremato, non inquinato, non alterato.
      15. Il medico indicherà se il latte debba essere somministrato puro al bambino, o se invece debba essere allungato o zuccherato ; sempre esso sarà usato tiepido.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (77/854)






Allattamento