Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (78/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1$ a in
      78
      16. Si possono distruggere ne] latte i germi accidentali e nocivi, possibili cause di malattie come la gastro-enterite, la tubercolosi, la febbre tifoide, ecc. coll'ebollizione, la pasteurizza-zione, il riscaldamento a bagno maria a 100 gradi devono essere consumati entro le 24 ore.
      18. 11 latte sterilizzato a temperatura superiore a 100 può conservarsi più a lungo, ma è tanto meno buono quanto più esso è vecchio.
      19. L'ebollizione, la pastenrizzazione, il riscaldamento a bagno maria a 100 gradi, la sterilizzazione al di sopra di 100 gradi devono essere praticate al più presto possibile dopo la mungitura.
      20. Per somministrare il latte al bambino si può far uso del cucchiaio e del bicchiere. In questo modo i pasti sono sempre sorvegliati e gli istrnmenti offrono il vantaggio di poter essere più facilmente mantenuti puliti.
      21. Si pnò far uso del biberon, alla sola condizione o che per esso sia costituito esclusivamente di una bottiglia sormontata da una tettina. Tutti i biberon a tubo sono assai pericolosi e devono essere proscritti.
      22. Quando sia necessario allungare il latte, ciò si farà con acqua recentemente bollita.
      23. Prima di dare il latte animale occorre gustarlo e assicurarsi che esso non abbia nè cattivo gusto ne cattivo odore.
      24. Le prescrizioni riguardanti la durata e la cessazione dell'allattamento sono le stesse che per l'allattamento materno.
      25. Per l'allattamento artificiale, la sorveglianza del bambino,deve essere ancora più rigorosa che per l'allattamento materno o misto.
      26. Divezzamento. Il divezzamento consiste nel somministrare al bambino alimenti diversi dal latte. Il divezzamento è progressivo quando questa alimentazione si sostituirà gradatamente all'allattamento, brusco quando essa rimpiazza di colpo l'allattamento. 11 divezzamento progressivo deve essere preferito.
      27. Il divezzamento è cagione di pericoli tanto maggiori per il bambino quanto.più questo ò in tenera età.
      28. Il divezzamento non si attuerà nei mesi di grande calore.
      29. L'alimentazione solida prematura è estremamente pericolosa.
      2SJ) — A Uni tinnente artificiale. L'allevamento con lattedi vacca esige certe cautele senza le quali può riuscire dannoso. Nelle prime 3-4 settimane (1) si allunga il latte non scremato,
      (1; C. Bock, (i. Halli, " Igiene privata e Medicina popolare 2® edizione. Manuali lloepli (L. 2.50;.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (78/854)






Uni Bock Igiene Medicina Manuali