Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (79/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 79 -
      Barncon ¦/_ d'acqua bollente : nel 2° e 3° mese colla metà; al 4° mese con 7s> e si deve aggiungere un cucchiarino di zucchero di latte per ogni quinto di litro di latte. Se il latte così preparato non fosse sopportato dal bambino, si può mescolarlo anziché con acqua, con mucilaggine allungata di avena, orzo, riso, arrowroot. Dopo il 5° mese si darà al bambino latte puro di vacca.
      200 — Latte per Mfoerons. Dei preparati di latte, che come succedanei del latte sterilizzato formano una classe abbastanza numerosa, la maggior parte si può ottenere anche in casa, ma richiede però una minuziosa attenzione ed una scrupolosa esattezza.
      E certo però che possono essere di un indiscutibile vantaggio, giacché si basano su un principio di osservazione giornaliera, che cioè mentre molte volte la caseina del latte è intollerabile per uno stomaco delicato, i preparati grassi ridotti ad uua proporzione conveniente sono tollerati meglio e facilitano lo sviluppo del bambino.
      Una delle prime applicazioni di tale principio è quella fatta da Biedert, che ci preparò la sua mistura di crema, la quale si ottiene da un litro e mezzo di latte lasciato in riposo e scremato, e che si usa poi secondo determinate proporzioni, assieme con acqua, zucchero di latte, e latte, come Biedert nelle seguenti diverse miscele ha segnato :
      Miscela n. 1. — ,/8 di litro di crema, 3/s di acqua, 18 gr. di zucchero, latte.
      Miscela n. 2. — j/s di litro di crema, 3/g di acqua, 18 gr. di zucchero, di litro di latte.
      Miscela n. 3. — */g di litro di crema, 3/g di .acqua, 18 gr. di zucchero, '/s di latte.
      Miscela n. 4. — '/s litro di crema, 3/g di acqua, 18 gr. di zucchero, '/i latte.
      Miscela n. 5. — l/s di litro di crema, 3/g di acqua, 18 gr. di zucchero, 3/g di latte.
      Miscela n. 6. — '/s di litro di crema,       Il Biedert assicura che in quei casi in cui non era riuscito a far tollerare ai bambini la sua miscela di latte, o nei quali l'uso del latte in genere falliva, otteneva degli splendidi risultati da questi miscugli differenti, che venivano usati passando dall'uno all'altro fino ad arrivare come si vede alla miscela di latte ed acqua.
      Egli assicura inoltre che la sua applicazione troverebbe una


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (79/854)






Mfoerons Biedert Biedert Biedert