Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (80/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Baili
      - 80 -
      indicazione speciale nei casi di disturbi intestinali, nei quali non venga tollerata la nutrizione lattea.
      Il miglior modo di ottener questa crema che deve contenere l'S-10°/o di grasso, è qnello di esporre da 1,5 a 2 litri di latte, al massimo per due ore, in un largo recipiente ili luogo fresco, quindi scremare quel latte con un cucchiaio piatto in modo da ottenere '/8 di litro, o più se è possibile, di crema, non preoccupandosi se vien portato via anche alcun poco (come del resto avviene e deve avvenire sempre) del latte sottostante. Quando si tratti di bambini che soffrono di ostinata stipsi si cerchi di scremare nel modo il più minuzioso.
      Il Biedert indica delle sei diverse miscele la prima per il primo mese, la seconda per il secondo, la terza, per il terzo-quarto, la quarta perii quinto, la quinta per il sesto-settimo, naturalmente lasciando certi margini per casi speciali.
      21)1 — Devesi osservare una scrupolosa attenzione alla temperatura del latte che viene somministrato ai bambini allevati artificialmente od a regime misto : il latte deve essere dato tiepido, e precisamente alla temperatura di 3G.5-370. quale è la temperatura del latte materno. Le temperature più elevate sono dannose, mentre non nuoce una inferiore (3(5°) : infatti i bambini a cui si porge latte un po' caldo, lo respingono.
      21)2 — Il Dr. Halipre ha recentemente consigliato di preparare il latte per l'allattamento artificiale nel seguente modo affine di renderlo più simile a quello di donna.
      Si diluisce il latte di vacca recentemente munto, con un terzo d'acqua; si aggiungono 15 a 20 gr. di crema fresca per litro, 25 gr. di lattoso o zucchero di latte ed 1 gr. di sale. 11 latte così preparato viene poi sterilizzato coi mezzi ordinarii e si divide in bottiglie. Esso è assai ben tollerato dai bambini, perfettamente digerito e ha dato i migliori risultati.
      21K» — Uno dei metodi più semplici per la modificazione del latte vaccino, da praticarsi in casa, per cambiarne le proporzioni degli elementi sì da renderlo un alimento, che non solo si assomigli al latte muliebre, ma che venga anche assimilato bene dal bambino, è quello che si ottiene impiegando la Materna di Kstran, la quale consiste in un largo bicchiere di vetro graduato, che presenta sulla sua superficie esterna sette divisioni, che indicano le proporzioni di latte intero, di crema, di acqua eli calce, di acqua e di zucchero di latte, da impiegarsi in sei miscele diverse corrispondenti ai periodi : 1 )dei primi 15 giorni di vita;2) dalla


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (80/854)






Biedert Materna Kstran