Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— SI —
]{am
2a alla 6a settimana; 3) dalla 6a alla lla settimana; 4) dalla lla settimana al 5 mese ; 5°) dal 5° al 9° mese ; 6) dal 9° mese al 12°.
294 — Latte umanizzato. Ecco un procedimento abbastanza semplice e rapido, proposto da C. Hall per preparare un latte simile a quello di donna.
Dopo sterilizzato mediante bollitura circa 1/2 litro di latte vaccino, vi si aggiunge poi la crema d'un'altra eguale quantità di latte. La seconda quantità di latte si tratta con una pastiglia contenente presame e bicarbonato di sodio, e si scalda per 20 min. a 87-7° C. Dopo levata la parte coagulata, si fa bollire il siero per 2 minuti e lo si unisce alla prima quantità di latte. A questo miscuglio aggiungansi 6 cucchiaiate di latte vaccino bollito.
295 — Alimentazione delle nutrici. Sono a proscriversi le bevande alcooliche ed eccitanti (vino alcoolizzato, liquori, caffè, se forte) perchè possono pregiudicare la salute del bambino. Inoltre, passando queste sostanze nel latte, esercitano su di esso un'influenza che può essere fatale. Sono frequenti i casi di straordinaria eccitazione nervosa, di convulsioni, causanti la morte di piccole creature, prodotti da bevande alcooliche prese dalle madri che allattano.
Le balie che abusano di bevande alcooliche perdono rapidamente l'appetito ed hanno minor quantità di latte, ed essendo questo più ricco in sostanze grasse, riesce più indigesto.
I principii dell'aglio, cipolla, asparagi, ecc. passano nel latte e gli comunicano le loro caratteristiche proprietà odoranti.
Per motivi, che sarebbe ovvio il ripetere, la natrice non dovrà mai mangiare carne passata, selvaggina, pesci di mare non freschi, crostacei, salumi eccessivamente piccanti, aceto e pimenti. La carota non comunica al latte le proprietà sue nocive ; cosi accade per il navone, il sicaro ed altri legumi acquosi.
II sale di cucina esercita sul latte azione benefica ; così si spiega l'azione del baccalà, che, come è noto da tutte le madri, dà latte buono ed abbondante. Secondo Lesage però raggiungendo però nel latte una proporzione superiore all'8 °/0, può causare disturbi digestivi nel lattante.
29G — Svezzamento. Il bambino, nelle condizioni normali e regolari, viene divezzato dopo il 10° 0 11° mese di allattamento. Il divezzamento deve essere graduale, sostituendo il latte materno con latte di vacca modificato convenientemente: conviene perciò sorvegliare attentamente la digestione del bambino Ghersi-Castoldi. 6
| |
Hall Lesage Ghersi-Castoldi Castoldi
|