Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Baili
82 —
(poiché i proteidi del latte vaccino sono molto più difficilmente digeribili di quelli del latte muliebre) e constatarne il peso ad intervalli regolari. Se il bambino perde in peso, eiò è indizio che l'alimento non è adatto.
Riesce difficile, per non dire impossibile, di stabilire una forinola che si adatti a tutti i casi : in genere converrà incominciare con una miscela nella quale la percentuale dei proteidi sia bassa, mentre sia elevata alquanto quella del grasso e dello zucchero. Ter es., per nn bambino divezzato al termine del periodo di allattamento (8 a 10 mesi) si potrà far uso della miscela :
Crema.....c. c. 240
Latte.....„ 225
Acqua di calce. . „ 30
Acqua .....
Zucchero di latte, (o zuccli. dì canoac. c. 105 gr. 13
Dopo poche settimane si adotterà la seguente miscela :
Crema.....c. c. 240
Latte.....„ 210
Acqua.....„ 30
Acqua .....
Zucchero di latte . (o zucch. di cannac. c. 90 gr. 11
5)
In seguito il bambino può prendere il latte semplice, preferibilmente pasteurizzato, e più tardi del brodo animale, oppure una volta al giorno, una piccola quantità di carne tenera finamente triturata.
25)7 — Se il bambino è stato alimentato al seno fino al 10°-12° mese, può essere svezzato gradatamente, come già è stato indicato, fino a che esso sia abituato ad una dieta artificiale e, più tardi, ai cibi i quali contengano altre sostanze diverse da quelle che si rinvengono nel latte. Questo però deve costituire, ancora per un lungo periodo, il principale alimento.
208 — Poiché verso l'll°-12° mese è completamente sviluppata nel bambino la capacità di digerire l'amido, così gli si possono somministrare, verso la fine del 1° anno di età, varii alimenti contenenti amido, preferibilmente nella forma la più semplice, quale per es. la gelatina di avena o di orzo.
Si pongono gr. 120 di avena in un litro di acqua fredda, e vi si lasciano per 12 ore: quindi si fa bollire fino a ridurre il tntto a mezzo litro: di poi si filtra attraverso a un panno ben pulito.
La gelatina di orzo si prepara nello stesso modo.
2JM) — Oli intervalli fra i pasti varieranno a seconda dell'età del bambino: lino a che questo conta S-9 mesi, è utile un intervallo di circa tre ore: dopo questa età il numero dei pasti
| |
Ter
|