Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— S3 -
Bausarà diminuito e si aumenterà la quantità di alimento per ogni pasto.
Dopo un anno di età il bambino deve fare circa 5 pasti nella giornata, i primi due dei quali consisteranno in gr. 250 di latte modificato : nel 2° si può, insieme al latte, somministrare 1-2 cucchiaiate di farina alimentare, oppure di farina di bndino (flour ball).
300 — Farina di budino. (Flour-ball). Si pongono in un sacchetto di tela e vi si legano strettamente circa gr. 500 di fiore di farina. Si introduce il sacchetto in nna pentola di acqua, ove si lascia bollire per alcune ore : si lascia poi raffreddare, si esporta il sacchetto e si leva, tagliandola, la fodera. La sostanza che vi si trova ammassata nell'interno, è di colore bianco giallastra ed è costituita quasi interamente di destrina, formatasi dall'amido durante la cottura. Questa massa viene facilmente ridotta in polvere sgretolandola.
Per somministrare questa farina, è necessario prima di prepararla mescolandone una cucchiajata da caffè con una da tavola di latte, sino ad ottenere una pasta omogenea; si aggiunge allora una seconda cucchiajata della farina e si impasta di nuovo. Infine si versa a poco a poco la poltiglia in c. c. 250 di latte caldo, rimestando sempre.
Bandolina.
301 — Preparazione. Con questo nome s'indicano quei composti mucilaginosi che servano a fissare i capelli in determinate posizioni:
Gomma adragante .... gr. 15
Acqua di rose.......450
Essenza di rose.....„ 1
Si fa macerare la gomma nell'acqua per 48 ore, avendo cura di agitare di tanto in tanto la mucilaggine che si forma. Si passa poi in pannolino grosso. Sostituendo l'acqua di rose con quella di mandorle amare si ottiene la bandolina alla mandorla.
302 — Bianco di balena.....gr. 1
Olio di ricino........ 15
Si fa fondere, si passa al pannolino e si aggiunge :
Essenza di bergamotto . . . gr. 4 „ di rose.....gocce 5
| |
Flour-ball
|