Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 85 -
rassodare la pelle, impedirne l'abbronzamento e le screpolature; 6) Il prezzo economico.
La composizione sarebbe la seguente :
Vaselina.....gr. 75 ] Glicerina.....gr. 10
Naftolo beta ... „ 10 , Borace....... 5
Si ottiene un prodotto di consistenza media che può essere usato con spugna, può essere colorato in rosa coll'alkannina, in verde colla clorofilla e profumato a volontà.
310 — Essenza (li sapone per la barba,
Sapone fino raspato . . . gr. 30 Acqua vite o rhum. ... „ 125 Essenza di limone J
„ „ lavanda > quanto bastano per profumare „ „ bergamotto )
Aggiungere qualche goccia d'acqua.
311 — La pietra o sale per la barba che viene impiegata soffogandola sulla cute dopo rasa la barba, è costituita da al-lnme e per ottenerla si fa disciogliere l'allume cristallizzato in uguale quantità di acqna, che poi si fa evaporare aggiungendo un po' di glicerina e tenue proporzione di mentolo (o di sublimato corrosivo o di timolo). La miscela ancora calda viene versata negli stampi metallici, nei qnali per raffreddamento si rapprende in una massa solida cristallina.
312. — Allo scopo di arrestare prontamente il sangue provocato da ferite nell'impiego del rasoio, riesce efficace l'applicazione di miscele polverulenti emostatiche ; quali p. es.
1) Noci di galla polvere I Allume polvere Gomma arabica polvere , Benzoino polvere in parti uguali
2) Acido tannico I Gomma dragante Allume
in parti ugualiBasilico.
313 — Conser\razione. I genovesi che fanno grande uso di questa pianticella aromatica pei bisogni della loro speciale cucina, la conservano nell'olio d'oliva in vasi od alberelli ben chiusi.
Si prende la quantità voluta di basilico fresco ; si lava per pulirlo dalla terra che sovente vi aderisce; si ascinga con una sai-
| |
Glicerina Borace Acqua Essenza Noci I Allume Gomma Benzoino Acido I Gomma Allume Glicerina
|