Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 87 -
318 — I colori per teatro si preparano in bastoni. I gialli si ottengono con cera, i bruni con terra d'ombra usta, i bleu con ultramarino.
Questi colori devono venir sempre finamente levigati con egual peso di carbonato di calce e ossido di zinco e diluiti coi medesimi fino alla tinta voluta ; indi si formano in bastoni con grasso di montone o p. eguali di vaselina e paraffina.
319 — Colori grassi in bastoni.
Cera bianca....... .2
Olio o grasso benzoato.....5
Sottonitrato di bismuto .... 5
Si possono colorire in rosso con carmino o sciolto in ammoniaca.
Benzina.
320 — Saggio. La benzina è spesso adulterata con l'aggiunta di una forte quantità di essenza di petrolio ; in tal caso essa lascia un odore sgradevole e persistente quando si adopera per digrassare.
Un mezzo empirico per riconoscere la frode consiste nel mettere in un poco di benzina sospetta, un pezzetto di pece nera che sarà tosto disciolto ma colorerà tanto meno il liquido quanto maggiore sarà la proporzione dell'essenza di petrolio contenuta nella benzina. Per garanzia del risultato sarà bene fare l'esame per confronto con un tipo di benzina di constatata purezza. Per distinguere poi la benzina dal benzòlo basta notare come il benzòlo sia colorato in carmino da un cristallo di ioduro di potassio, mentre la benzina viene colorata in violetto.
321 — La benzina impura si presta male come smacchiatore e lascia sulle stoffe un residuo che difficilmente si può togliere ed un odore persistente : essendo stato constatato che il cotone trattiene assai meno questo odore che non la lana, per riconoscere la purezza della benzina non si avrà che a tuffare in essa una listerella di un tessuto di cotone e lasciarlo asciugare lentamente all'aria. Se la benzina è di buona qualità il tessuto non lascierà più sentire odore alcuno dopo 1-2 ore: altrimenti, quanto più l'odore persiste, tanto meno la benzina è di buona qualità.
322 — Benzina deodorizzata.
Benzina.....c. c. 600 j Acido solforico . . c. c. 30
Essenza lavanda „ 4 Acqna..... „ G00
Bicromato potassico gr. 30 ,
| |
Acido Acqna
|