Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (90/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Kev
      — 90 —
      alla Soda 1 Yather un miscuglio di bicarbonato di sodio e di sale da cucina, del citrato di soda o del citrato di magnesia.
      La Soda viene servita con sciroppo di frutta ed anche con preparati medicinali.
      Perchè le bibite riescano più spumanti, negli sciroppi si aggiunge di sovente una piccola quantità, di saponina oppure di tintura di quillaia.
      Per la preparazione di acque gasose in casa servono benissimo i molti e diversi tipi di Seltzogeni del commercio, purché si usino sempre colle dovute precauzioni. In essi la pressione non dovrebbe salire che a 5 o G atmosfere,
      320 — Di abete. Colle foglie ed i rami dell'abete si può preparare una bibita igienica. Per 50 litri d'acqua si prendono 4 kg. in media di abete, foglie e rami di media grossezza. Si può ottenere la bibita più debole o più forte prendendone invece a o 5 kg. Si aggiunge poi litro di segala, '/s litro di frumento, '/a litro d'orzo e mezzo kg. di pane bianco. Si fa bollire il tntto per 3 ore e si introduce poi in un tino. Dopo raffreddato si aggiunge kg. 1,5 di zucchero rimescolando bene. Si rimescola pure due volto al giorno. Si forma allora una spuma bianca che si lascia per varii giorni e che acquista un certo spessore. Infine si schiuma e si mette in bottiglia. Dopo quattro giorni si può cominciare a berla. Costa circa otto centesimi al litro.
      330 — bavarese. La cosidetta bavarese non è altro che latte bollente, nel quale si mette molto zucchero e che si aromatizza con nn liquore od essenza qualsiasi. Le più adatte sono l'essenza di vaniglia, l'acqua di fiori d'arancio, gli infusi o tinture di cacao, calle, thè, ecc.
      331 - lìirra casalinga. È una bevanda assai gradevole:
      Luppolo......gr. 50 Fiori di violetta. . . gr. 15
      Zucchero biondo . . „ 2500 Aceto.......litri 0,75
      Fiori di sambuco secchi „ 8 Acqua....... 30
      Si mettono in digestione a dolce calore dapprima i fiori, ai quali si aggiunge lo zucchero fuso ; la macerazione durerà una settimana di inverno, 4 giorni nelle nltre stagioni. Si decanta, si mette in bottiglie ben turale (con spago) lasciandole in piedi per evitare che si rompano. Generalmente, in inverno, qnesla bevanda non fa saltare 1 luraccioli, ma quando fa caldo, diventa spumante come la birra di marzo.
      332 — Si fa un'infusione con:
      Luppolo.....gr. l.r>0 Sambuco (dori). . . gr. 15
      «•inepro (bacche;. . „ IW , Acqua bollente . . . litri 35


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (90/854)






Soda Yather Soda Seltzogeni Fiori Aceto Acqua Sambuco Acqua Sambuco