Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (93/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 93 —
      AvvLa parte più importante nella preparazione è di tenere ben puliti i granelli di Kefir, diversamente il Kefir prende un sapore sgradevole. I graui di Kefir che rimangono sullo staccio, devono venir lavati abbondantemente con acqua tiepida, in modo che restino affatto privi di coagulo. Ogni 8 giorni dopo questa operazione devono venir lavati con soluzione di soda e cremortar-tartaro, nel seguente modo : Si prepara una soluzione di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in 1 bicchiere di acqua tiepida e nna soluzione di cremortartaro della medesima concentrazione, e si versauo le due soluzioni, beninteso separatamente, sopra due piatti da zuppa.
      Si pone allora lo staccio contenente i granelli di Kefir già puliti, sul fondo del piatto colla soluzione di soda e si lascia per 5 minuti, si sciacqua poi bene con acqua tiepida e si ripete la stessa operazione colla soluzione di cremore. I granelli così puliti si pongono subito di nuovo in 800 c. e. di latte pel secondo giorno e si procede come sopradescritto. I granelli di Kefir cosi trattati non perdono della loro azione. Tuttavia colla continua lavatura perdono delle particelle, che conviene surrogare di quando in quando con un po' di granelli freschi.
      389 — Konmiss. Questa bevanda molto usata da varie popolazioni delle steppe del Caucaso e di alcune parti dell'Africa è ora alla moda, e le si attribuiscono virtù terapeutiche per talune malattie del fegato, del ventricolo, ecc. Senza pronunziarci sui meriti di questa bevanda ne indichiamo alcuni modi di preparazione.
      Si fa una miscela di :
      Zucchero di latte . gr. 90 I Bicarbonato di sodio gr. 30 „ di uva . . „ 90 Siero di latte bollente litri 1 „ di canna . „ 300 jSi aggiunge poi:
      Alcool.........gr. 100
      Lievito di birra.....„ 100
      Se ne riempiono piccole bottiglie e si turano accuratamente ; si conservano in luogo fresco. 340 Ko nini ss artificiale.
      Bicarbonato di sodio . 45 I Cloruro di sodio ... 7
      Borace.......20 , Acqua distillata. . . . 1500
      fa soluzione e aggiungi :
      Alcool..........150
      Acqua distiil........1500


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (93/854)






Kefir Kefir Kefir Kefir Kefir Caucaso Africa I Bicarbonato Siero I Cloruro Acqua