Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
ltcv —Di-
versa entro nn sifone adatto e aggiungiLatte fresco........ 3800
caricandolo d'anidride carbonica.
341 — Kwass. Questa nota bevanda popolare russa si prepara secondo Th. Pape portando all'ebollizione kg. 13 a 15 d'acqua, aggiungendovi gr. 500 di inalto e facendo bollire per altri 20 minuti circa. Dopo raffreddamento si passa per staccio in recipiente adatto, e vi si aggiungono gr. 25-30 di lievito secco e G00 di zucchero. Si lascia a se fino alla fermentazione, cioè finche si formino delle bolle sulla superficie, indi si versa subito in bottiglie, in ognuna delle quali si mette nn grosso chicco d'uva passita.
Le bottiglie dopo turate e legate si pongono in luogo fresco, meglio su ghiaccio. Dopo due o tre giorni il Kwass è finito, e si beve freddo.
342 — Limoliate. Si prepara il succo naturale dai limoni facendo bollire parti 10 di succo spremuto di recente e filtrato con p. 1S di zucchero. Per ottenere nn filtrato limpido conviene, prima di filtrare, di scuotere il succo con polvere di talco ben lavata e seccata.
343 — Si può invece impiegare anche il succo artificiale che si ottiene facendo disciogliere grammi 8 di acido citrico e gr. 4 di acido tartarico in gr. 20 di alcool ed aggiungendo gr. 40 di essenza di cedro (gr. 25 di olio essenziale di cedro diluito con gr. 75 di alcool) e kg. 1 di sciroppo di zucchero.
344 — Essenza speciale per limonate, ecc. Si fa disciogliere a blando calore gr. 000 di zucchero bianco in gr. 400 di acqua distillata, si aggiungono gr. 40 di acido citrico disciolto in acqua di fiori d'arancio gr. 100; si filtra la miscela e si aggiungono gr. 5 di essenza di limoni o di cedro disciolta in gr. 100 di alcool. Si può aggiungere qualche goccia di litere di ananas.
Per una limonata comune, si impiegano gr. 100 df questa essenza per ogni litro di acqua di seltz.
345 — Per bibite all'acido carbonico è specialmente raccomandabile la seguente ricetta: scorze di cedro sminuzzate, si trattano entro nn recipiente con rimili o cognac (oppure con un miscuglio di p. 5 alcool e 4 acqua) finché il liquido le copra per l'altezza d'un dito. Dopo 5 giorni si Ultra. L'essenza cosi ottenuta si mescola con acido citrico e zucchero, cioè: essenza 15, acido citrico 15, siroppo semplice 470.
| |
Kwass Ultra
|