Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (95/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 95
      Iìev
      346 — Limonata alla rosa. Questa eccellente limonata conserva il colore ed il profumo delle rose con le quali viene preparata :
      Petali di rose rosse . ¦ 30 ! Succo di limone ... 40 Acqua bollente .... 1000 , Zucchero......100
      Si versa l'acqua bollente sui petali di rose ; si lascia in infusione per un'ora ; poi si filtra e si aggiungono il succo di limone e lo zucchero.
      Questa limonata è anche adattatissima per ammalati, nei casi in cni siano prescritte o non vietate le bevande acide.
      347 — Limonata al vino. È questa un'ottima bevanda specialmente per ammalati di febbre, essendo dissetante e corroborante.
      Si mescolano :
      Si completa poi il litro con dell'acqua.
      348 — Limonata nutritiva. (Dr. Leftwich). Entro una bottiglia da litro si pongano le scorze gialle di due limoni e i frutti schiacciati ccn qualche pezzo di zucchero. Vi si versa sopra dell'acqua bollente, e si agita di quando in quando. Dopo raffreddamento alla temperatura del thè, vi si sbatte entro un uovo, indi poco a poco il bianco di due altre nova. Si continua ad agitare per 2-3 min., indi si passa per mussolina. Si serve fredda.
      349 — Limonata secca. Si può preparare con :
      Si deve conservare in vaso chiuso perchè è deliquescente.
      350 — Limonata gassosa in cartine. Si pesano 40 a 50 gr. di zucchero' in polvere, si spruzzano con due gocce d'essenza di limone e*si aggiungono 4 gr. di bicarbonato di sodio. Se ne fanno pacchetti e si conservano in una scatola al riparo dall'umidità. Volendo fare una limonata si mette in una bottiglia un bicchiere d'acqua freschissima, vi si versa un pacchetto e subito dopo 4 gr. d'acido tartarico. Si tura subito. Usando vino bianco anziché acqua si ha una bibita molto simile allo Champagne.
      351 — Limonata in tavolette. Si fa una pasta densa con zucchero in polvere e succo di limone. Si fa scaldare fino a cheSiroppo citrico (vedi N. 371)... . gr. 60 Vino Barolo, Bordeaux od altro simile „ 300 Atcoolato di scorze di limone . . . „ 2
      Acido citrico in polvereZucchero ......
      Essenza di limone . .
      ... 4 . . . 125 goccie 7-8


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (95/854)






Acqua Zucchero Champagne Vino Barolo Bordeaux Atcoolato Succo Volendo