Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (96/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      !U'V
      — m —
      diventi fluida ed allora si versa in appositi stampi dove si rapprenderà in tavolette, che sciolte nell'acqua daranno un'ottima limonata.
      Si potrà renderla più gradevole spremendo sulle tavolette, mentre stanno solidificandosi, un po' di scorza di limone ben fresca oppure versandovi qualche goccia di essenza di limone.
      352 — Pastiglie per limonate. Si formino n. 30 pastiglie dalla massa ottenuta mescolando e impastando:
      Acido tartarico . . . gr. 10 I Essenza di limoni . goccie VIZucchero bianco ... „ 30 , Tintura di vaniglia gocc. XXV
      Gomma arabica polvere „ 2 : Alcool diluito quanto basta perAmido.......„ 1 , umettare.
      353 - Essenza d'arancio per limonate. Or. G d'olio essenz. di arancio dolce o amaro privo di terpene, si sciolgono in gr. 100 d'alcool privo di fuselol e alla soluzione si mescolano kg. 10 di siroppo di zucchero; al siroppo si unisca poi un po'di acido citrico o tartarico e un colore innocuo. Del siroppo così preparato bastano gr. 30 per una bottiglia di limonata.
      351 — Latto di gallina. Con questo nome viene indicata una bevanda semplicissima e nutriente, assai utile pei malati indeboliti.
      Si spolvera un tuorlo d'ovo con zucchero e si sbatte assai a lungo; indi vi si versa sopra a poco a poco, dell'acqua tiepida, quasi calda, agitando sempre per rendere ben omogenea la miscela. L'aggiunta d'un poco di acqua di lior d'arancio è iudica-tissima per rendere più gradevole la bevanda e per mascherare l'odore speciale dell'uovo.
      355 — Mother Milch. Bibita per l'estate. Riempire con del ghiaccio pestato un bicchiere di un quarto litro, aggiungervi un bicchierino di euracuo, mezzo di maraschino, un cucchiaio di granatina, un tuorlo d'uovo ben frullato, un bicchierino di cognac e completare il recipiente con del latte.
      Versare il tutto in una lazza di metallo e girare rapidamente.
      Dopo avere atteso qualche minuto travasare la bibita in altro bicchiere e servirla con la schiuma, mettendovi la cannuccia da ghiacciata. Sarà bene aspergere le pareti del bicchiere con qualche goccia di essenza di menta ovvero di vaniglia. 35Pozione tonica por convalescenti. (Andhoui).
      China callssaya Acqua ....
      gr. 5 Latto di vacca , 300 Zucchero . .
      gr. 70 , 20


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (96/854)






Essenza Tintura Alcool Milch Andhoui Acqua Latto Zucchero Pozione