Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
97 —
ttevAl decotto di china colato (100 gr.) e lasciato in riposo per 12 ore, aggiungesi il latte e lo zncchero.
Si prende la pozione risultante in una volta a digiuno, scaldando prima ed agitandola. Se.dopo un'ora si manifesta appetito.... si asciolve.
Qusta pozione può anche essere cosi modificata :
China calissaya . . gr. 5
Acqua......„ 300
Latte di vacca . . „ 70
Cioccolatte alla vanigl. gr. 20 Zucchero.....„ 20
Si procede come sopra, sciogliendo il cioccolatte nel latte.
357 — Di mele O Sidro. Le mele si adoperano per la manifattura del sidro, che si smercia in molta quantità e che noi stessi potremmo facilmente ricavare da queste frutta, ovunque cosi abbondanti. La manifattura del sidro è semplicissima ed alla portata di tutti : si scelgono le mele fra le migliori e si tengono ammonticchiate per due o tre settimane e cioè finché si inizierà la fermentazione. Si passano poi alla macina, adoperando mole simili a quelle che servono ad infrangere le ulive, ma più piccole e più adattate alla bisogna ; indi si pone la polpa in gabbia, si passa al torchio e il liquore che se ne ricava si conserva in botti aperte alla parte superiore. Il liquore fermentando manderà verso la parte aperta della botte una grande quantità di schiuma, che poi va man mano abbassandosi, ed allora è necessario il travaso in altra botte, che deve praticarsi ancora una seconda volta.
Quando il liquore è stato travasato uella terza botte, la parte superiore aperta va ricoperta di foglie di vite o di qualche cosa di simile per circa cinque giorni, indi si chiude per bene e si lascia così fino a febbraio, nel qual mese il liquore si può imbottigliare e conservare nelle cantine fra la sabbia.
Il sidro così è bello e fatto e lo si può conservare per circa un auno ed il suo sapore è piacevole, ma esso ha una durata minore, quando è estratto da mele dolci ; mentre le mele agre dànno nn sidro più piccante, ma buono a conservarsi per lungo tempo.
11 sidro è molto ricercato nei paesi d'Europa ove manca il vino; è molto gustato e ben pagato, ed i nostri industriali potrebbero ricavare lauti gnadagni da tal liquore, la cui fabbricazione costa poco.
35S — Persicata. Sciogliendo in nn po' di acqua calda una cucchiaiata della composta di cui ora indichiamo la composizione, Ghersi-Castoldi. 7
| |
Zucchero O Sidro Europa Ghersi-Castoldi Castoldi
|