Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Uev
— as -
e aggiungendovi un po' di rlmm o di huccia di limone, si ha un'ottima bibita per l'inverno.
Si taglia a pezzetti nn kg. di pesche, se ne schiacciano i semi e si mette il tutto a bollire in un litro e mezzo d'acqua, fino a che il liquido sia diminuito di un terzo. Allora si filtra, vi si aggiunge un kg. di zucchero in polvere e si rimette al fuoco. Quando ha acquistato la consistenza d'un stroppo, vi si aggiunge un kg. di pesche, preferibilmente moscatellate, pelate e tagliate a tette sottilissime e si lascia bollire fino a che il liquido faccia filo.
Si versa poi in alberelli e si ricopre con pergamena..
350 — Pimeli (1). Si mette un limone tritato in una caffettiera di maiolica con un pizzico di tè e vi si versa sopra un litro d'acqua bollente. Dopo 10 minuti si travasa il liquido e vi si aggiungono 80 gr. di zucchero o due bicchieri di rhum.
300 — In recipiente di maiolica si versano 2 bicchiere di sugo di limoni, il sugo di 2 aranci, la sottile buccia di un arancio e di un limone, grammi 4 di the verde, gr. 400 di zucchero e vi si aggiunge mezzo litro di rhum fino e 1111 bicchiere dì arrac 0 di cognac. Si mantiene la miscela in digestione in ambiente tiepido e poi colasi per pezzuola. Per l'uso si mescolano con acqua calda.
301 — Al tè. Si prepara un infuso assai forte di tè verde. Si scalda in una caffettiera una miscela di acquavite c rhum in parti eguali, col succo di 1111 limone; si aggiunge lo zucchero a piacere, sul quale vi sarà spremuta la scorza del limone; si versa in tale miscuglio l'infuso di tè, a poco a poco, rimestando.
3(i'2 — Al rhum. Come il precedente, senza il tè, e con due limoni invece d'uno.
3015 - Al kirsch, al gin, ccc. Come il precedente mettendo kirsch, gin, ecc., in luogo del rhum.
304 - Alla parigina. Si mette un tuorlo d'uovo in nn bicchiere con due cucchiarini di zucchero in polvere e si fa montare col frullino versandovi a poco a poco due dita di rhum 0 di cognac ; si fa poi versare a goccia a goccia sopra il miscuglio, dell'acqua bollente e si continua a frullare lino a che unii spuma abbondante giunga all'orlo del bicchiere.
H 1 Coloro i quali desiderassero un formulario più svariato, potranno consultare il Manuale del Liquorista di questa collezione. 2a edlz., di Rossi-Castoldi (li. 6,50), alle pag. GOt-612.
| |
Coloro Manuale Liquorista Rossi-Castoldi Castoldi
|