Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (101/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 101 -
      Bevpoi si cola caldo : si può anche aggiungere qualche sottile buccia di limone o di arancio freschi.
      375 — Economiche. In un recipiente adatto (anfora o giara di terracotta verniciata) si mettono un kg. di mele pestate e 200 gr. di uva secca, 25 gr. di bacche di ginepro e 10 gr. di fiori di luppolo. Si lascia macerare per tre o quattro giorni, rimestando di frequente. Quando la fermentazione è compiuta, si aggiungono 12 litri d'acqua e si lascia in macerazione per uu'ora. Poi si può farne uso.
      Si possono sopprimere le mele sostituendole con uva secca. La bevanda riesce ottima aggiungendovi circa due decilitri d'acquavite ; in tal caso si lascia in macerazione per otto giorni. Si può conservare in bottiglie.
      376 — Si prendono un pugno di gusci di mandorle amare e si pestano alquanto ; si fanno bollire per mezz'ora poi si filtra la decozione per tela di lino fitta e sottile. Si avrà una bibita sana con soave sapore di vaniglia. Si zucchera a piacere.
      377 — Secondo un processo brevettato di H. Cron in Neustadt, si ottiene una bevanda costituita d'un infuso di thè contenente zucchero che si fa fermentare mediante lievito. Sopra 100 litri d'acqua si adoperano p, es. 10-15 kg. di zucchero e l'infuso di circa kg. 0,8 di thè verde o nero. Si fa fermentare opportunamente questo liquido con lievito di birra o di vino e si chiarifica mediante adatto trattamento. Volendo si può pure aggiungervi un infuso di foglie di coca. Questa bevanda sarebbe più sana delle birre e non sarebbe più cara.
      37S — Wodnjika. È, secondo A. Zega., una bevanda popolare assai apprezzata in Serbia, che si prepara nel modo seguente : Si pongono 5 a 10 kg. di bacche di ginepro in 50 litri d'acqua, vi si aggiunge kg. 0,500 di seuape e un po' di rafano marino. Si lascia questa miscela al caldo fino dopo la fermentazione. È di color giallo-pallido, di sapore acidnlo di ginepro. Alle qualità migliori si aggiungono pere, mele, aranci e cedri. La composizione chimica varia a seconda delle sostanze aggiunte, l'alcool non supera mai il 2 0/o.
      379 — Igieniche. Una bevanda gradevole ed igienica ad un tempo è quella composta di acqua dolcificata con siroppo di aceto (n. 53), con 10 a 12 gocce d'acquavite d'anice.
      3S0 — Si fa bollire per circa due ore la seguente miscela :
      Vino rosso Aceto . .
      litri 2 Zucchero......gr. 130
      „ 0,25 ; Limoni a fette, senza scorza n. 2


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (101/854)






Cron Neustadt Zega Serbia Aceto Zucchero Limoni Volendo