Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (103/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      103 —
      BlaBastano 15 a 20 minuti per ridare al tessuto la stia primitiva bianchezza.
      387 — Inamidatura. Preparazioni diverse. In mezzo litro d'acqua si fa sciogliere un cucchiarino di gomma adragante. Si agita di tratto in tratto la bottiglia. In 24 ore la soluzione è pronta ; essa si conserva indefinitamente.
      3SS — Un cucchiaio di amido, un altro di borace, due di soluzione di gomma adragante ed un quarto di litro d'acqua fredda. Si fa l'inamidatura con questa preparazione e si soppressa come al solito.
      Si lucida poi sopra un cartone apposito posato sopra una tavola ben liscia e piana, senza interporre la solita coperta. Si adoperano ferri ben caldi ed a punta arrotondata. Si inumidisce regolarmente la parte esterna del pezzo da lucidare con un pannolino appena umido, e si soppressa sul cartone anzidetto, cominciando dal basso e risalendo, per quanto è possibile, di traverso.
      3S9 — Quando la salda destinata ad inamidare la biancheria è ancora bollente, vi si aggiunge un pezzo di stearina ben pura, cioè non contenente sego (candela di prima qualità) nelle proporzione di 20 gr. per litro di salda, e si agita fino a completa soluzione. Si ottiene con questa inamidatura una lucentezza straordinaria ; non è fragile nè dura, ma solida ; la polvere non vi aderisce.
      300 — Nella soppressatura della biancheria si ottiene un bel lucido brillante usando il seguente miscuglio :
      Cera .... Acido citrico.
      330 100 70
      Potassa.......180
      Acqua.......370
      Tre gr. di tale prodotto per un litro d'acqua calda. 301 — Per la stiratura a lucido si adoperano 4 cucchiaiate della seguente composizione per ogni litro d'acqua, nella quale si stempera l'amido.
      Spermaceti...... 50
      Gomma arabica .... 50
      Glicerina......125
      Acqua.......725
      Si fa bollire e si conserva in bottiglie.
      392 Carbonato potassico 15 j Acido stearico Alcool......100 , Acqua. . . .
      . 15 . 200
      Si scalda finche la massa è omogenea, si diluisce con acqua calda 650 e si agita fino a raffreddamento. Si profuma con la-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (103/854)






Carbonato Acido Alcool Acqua