Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (106/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      mg-itoc
      - 10GBiglietti di banca.
      40:} — Falsi. Sono tanti i tipi di biglietti che innondano il nostro mercato monetario, che sarebbe troppo lungo l'esaminare paratamente i caratteri atti a far riconoscere i falsi.
      In generale i biglietti di banca hanno un numero, una figura, una scritta in filograna, tale cioè che apparisce poco o punto quando si osserva il biglietto ne! modo usuale, ma che riesce ben distinta guardandola contro la luce. E questo un carattere di difficilissima imitazione e che può quindi esser utilissimo per distinguere i biglietti falsi dai buoni.
      Naturalmente l'esame delle varie parti del disegno e specialmente delle figure, nonché il genere e la regolarità del tratteggio e di altre parti simmetriche ripetute, nonché quello dei colori possono dare buoni indizii, specialmente osservandoli allo stereo-scopo, in confronto di un biglietto identico e sicuro.
      1 biglietti, quanto più sono vecchi e consunti, tanto più debbono essere accuratamente esaminati, essendo frequente il caso che i falsificatori stessi li sporchino e li lacerino, riunendo poi i pezzi con strisce applicate precisamente nelle parti meno ben riuscite, in modo da mascherarle.
      Quando si deve verificare un mazzo di biglietti dello stesso taglio, non si può spingere l'esame a tutto il biglietto, ma per far presto si può fissare una parte importante del disegno (una testa, ad es.) ; fissando sempre quella, nel mentre si sfoglia il mazzo, una irregolarità anche lieve sarà piti facilmente avvertita e permetterà di separare il biglietto, il quale sarà riconoseisto buono o falso con ulteriore, più particolareggiato esame.
      404 - Conservazione. In Germania si usano albums con fogli di carta d'amianto, fra i quali si conservano i biglietti di banca negli uffici, o in casa, come pure altre carte preziose.
      Se il libro si tiene ben chiuso, essi possono conservarsi leggibili, sebbene inceneriti ili caso di incendio e quindi, in certi casi, essere rimborsati.
      Bocca.
      405 Igiene. Professioni. Vi sono professioni che pregiudicano i denti nella loro sana integrità; cosi le industrie del piombo, mercurio, fosforo, ecc. Perciò gli addetti a queste industrie dovranno usare precauzioni speciali igieniche : uso rigoroso dello


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (106/854)






Germania Igiene