Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 107 -
«ocspazzolino pei denti, e curare quelli cariati, ecc. Queste precauzioni sono assolutamente indispensabili per quelli addetti all'industria del fosforo per evitare la necrosi fosforica mascellare.
Le professioni sedentarie causanti emorroidi, con o senza flusso, originano spesso, per ripercussione sotto l'azione del freddo, periostiti alveolari dentarie. In questo caso conviene ricorrere ai lassativi, allo scopo di sbarazzare il tubo intestinale, alternandoli cogli eccitanti delle funzioni della pelle.
Medicamenti — È noto che molti medicamenti hanno azione deleteria sui denti. Così i sali di mercurio. È chiaro perciò che appena si manifestano questi fenomeni dannosi, si dovrà sospendere senz'altro l'uso di tali medicamenti e ricorrere subito al clorato di potassio — nel caso del mercurio — per salvaguardare l'integrità dentaria, o a qualsiasi altro medicamento appropriato al caso.
Sostanze alimentari. — Lo zucchero, secondo numerose esperienze, riuscirebbe dannoso all'apparecchio dentario ; ciò dipenderebbe dal fatto che esso si trasformerebbe in prodotti acidi attaccanti i denti.
Percloruro di ferro. — Usato per frenare emoraggie boccali, ha parimenti azione funesta.
Allume. — Usato da molti medici come astringente, specialmente nelle infiammazioni delle glandole, o per gargarismo, o per insufflazioni, è una delle sostanze più dannose ai denti.
Gli acidi sono tutti dannosi.
Bibite calde e fredde. — Sono pregiudizievoli ai denti, specialmente se cariati.
Tabacco. — Tanto accusato, riesce tuttavia in certi casi buon conservatore. Potrà il fumo danneggiare lo stomaco, quando il fumatore produce molta saliva, poiché questa viene così sottratta alla digestione, concorrendo essa a manifestare la sua azione sul bolo alimentare.
406 — Disiufezione. Si può far uso delle seguenti sostanze.
Soluzione allungatissima d'acido fenico.
Soluzione di permanganato di potassio all'I per 400 (molto energico).
Soluzione di acido borico.
Soluzione di mentòlo.
Soluzione di tiinòlo.
Essenza d'eucalipto.
Alcool canforato.
| |
|