Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
(tot
— 11*2
424 — L'impiego del borace in medicina è a tutti noto : esso costituisce la base di diversi collutorii ecc. Una recente applicazione è la seguente consigliata dal Robin: Compresse imbevute di soluzione satura di borace applicate alla parte malata per dodici ore, portano sollievo nella cura della gotta.
Botti-Fusti.
425 — Calcolo della capacità. La seguente formola non ha pretesa di esattezza matematica, ma in pratica dà risultati abbastanza sicuri.
Si misura la lunghezza delle doghe = l, poi il diametro del fondo = d, e quello mediano = m ; e si calcola la capacità v della botte risolvendo la formola :
m 4- d m l 1
v = —2 t— X3.UX —
42(J — Depurazione. Le botti nuove prima di usarle devono essere depurate, perchè il legno contiene molte sostanze solubili estrattive, che comunicherebbero dei sapori sgradevoli al vino. Però le depurazioni sono più o meno energiche a seconda della qualità del legname e della sua provenienza. Cosi i fusti costrutti a Bordeaux con doghe provenienti dal nord della Germania non si depurano, ma si lavano semplicemente con un po' di acqua calda, per non eliminare tutta la vanillina, la quercina, il tannino, che è bene entrino nel vino.
Le botti di castagno principalmente si liberano da una sostanza amarognola, che si annerisce nel vino, versandovi ed agitando una liscivia bollente fatta con cenere o con carbonato sodico in proporzione di 10 a 15 per cento di sostanza alcalina. Questa operazione dura circa nna settimana, e si ripete1 più volte al giorno. Trascorso questo tempo si toglie la soluzione alcalina, si lava ripetutamente con acqua acidulata all'uno per cento di acido solforico e si risciacqua sino a che l'acqua esce incolora e limpida.
Anche il salo di cucina è usato nella depurazione delle botti. Si fa una soluzione bollente di sale di cucina (cloruro di sodio greggio) e si versa nella botte, si agita e dopo qualche tempo si lava con acqua fresca. Nei paesi marini si utilizza l'acqua del mure.
| |
Robin Compresse Bordeaux Germania
|