Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 113 -
I fusti di cerro si bonificano cen liscivia di potassa al 10 per cento ; dopo con lavaggi di acqua acidulata e di acqua pura.
Ma in generale il miglior servizio di depilazione per fusti vecchi e nuovi vien fatto dal vapore d'acqua, il quale, immesso nella botte pel foro di spina, penetra nelle fibre legnose e, condensandosi in acqua bollente, scioglie agevolmente tutte le sostanze contenute nel legno, e vien fuori dal cocchiume dapprima nerastro, poi giallastro ed indi finisce col diventare limpido e chiaro.
427 — Pulitura. È assai utile l'uso del bisolfito di soda. Se ne mescola 1 p. con 8 d'acqua fredda e si risciacqua il fusto con tale soluzione, che si può riadoperare varie volte. Il bisolfito deve essere conservato in recipienti di legno, vetro o terra. Dopo detta risciacquatura si può riempire il fusto di vino o di birra senza alcun inéonvenienfe.
428 — Le botti ammuffite si risanano col fuoco, Nella botte, dopo che si è tolto un fondo, si accende una grande fiammata con fascine di sarmenti ben secchi, per ottenere la carbonizzazione di un leggero strato di legno. Dopo ciò si fanno dei lavaggi con acqua acidulata e poi con acqua pura.
Le botti ammuffite si risanano anche coi vapori nitrosi. Questi si ottengono introducendo nella botte un bicchiere contenente acido nitrico e dei pezzetti o ritagli di rame. Subito si tappa ermeticamente la botte, ed i vapori nitrosi sviluppantisi a contatto delle doghe per alcuni giorni, distruggono tutti i germi infettivi. Per ogni ettolitro di bottame occorrono 25 gr. di acido nitrico.
429 — La Distillerie frangaise indica le due ricette seguenti per rimediare all'ammuffimento dei fnsti.
a) Per una botte di 225 litri di capacità :
Sale da cucina. . . gr. 40 Acido solforico con-
Perossido di manga- centrato.....• gr. 40
nese in polvere. . „ 40 Acqua bollente , . . litri 1
Queste sostanze introdotte tutte assieme nel fusto sviluppano cloro ; si chiude, si agita il fnsto, e si lascia poi in riposo per 3 o 4 ore. Si riapre e si lava abbondantemente a più riprese, fino a che l'acqua esca chiara e senza odore.
b) Si versa un po' d'acqua fredda nel fusto, s'introduce una catena di ferro e si agita vivamente in tutti i sensi per togliere lo strato di muffa che ricopre il legno ; poi si vuota il fusto ; vi si versa un'infusione bollente di farina di senapa e si agitaGhersi-Castoldi. 8
| |
Distillerie Acido Acqua Castoldi
|