Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Urocalda, si lascia seccare e poi con uno straccio si applica sopra il miscuglio seguente :
Carbonato di soda ... 71 Alcool a 85°.....50
Bianco di Spagna ... 15 , Acqua.......125
Quando questo rivestimento è secco, si toglie passandovi sopra uno straccio fine od un pezzo di pelle morbida ; le parti iu incavo si puliscono con una spazzola.
477 — Dopo aver tolto, come sì è detto precedentemente, le macchie di grasso, si lascia seccare e poi si passa con un pennello su tutte le parti alterate il seguente miscuglio :
Allume.......... 2
Acido nitrico........05
Acqua...........250
Quando la doratura apparirà ravvivata si asciuga con cura e si fa seccare al sole o presso al fuoco o nella segatura di legno.
478 — Per togliere la bava delle mosche dagli oggetti di bronzo è utile il miscuglio seguente: essenza di lavanda gr. H, spirito di vino gr. 25, acqua gr. 15. Si lavano gli oggetti con una spugna soffice, sfregando poco e operando celeremente.
479 — S'immergono nell'acqua di sapone bollente e si facilita l'azione del sapone sfregando con una spazzola morbida. Gli oggetti vengono allora portati nell'acqua calda, accuratamente spazzolati o si lasciauo asciugare all'aria. Quando sono ben secchi si sfregano con uno straccio vecchio o con pelle fina, ma so-lamente nelle parti lucide, senza toccare le altre.
480 — Si lavano gli oggetti di bronzo prima con soluzione assai calda di potassa, poi si sfregano con tripolo fino mediante pelle morbida o con nna forte spazzola. Negli incavi si toglie poi la polvere con uno spazzolino.
4M — Imitazione. Vi sono dei bronzi verniciati il cui aspetto è tale da poterli facilmente confondere con quelli dorati.
Per distinguerli da questi non si lia'che a toccarli con una bacchetta di vetro bagnata di soluzione di bicloruro di mercurio (sublimato corrosivo).
Se l'oggetto fu dorato, il punto toccalo rimarrà intatto, mentre se non lo fu, vi si formerà una macchia bruna.
/> rouz i orn am gì ita 1 i.
4s2 - Pulitimi. Il procedimento indicalo pei bronzi dorati è applicabile anche al bronzo comune, non dorato.
| |
Alcool Spagna Acqua
|