Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (127/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Bue
      492 — Per distruggere i bruchi delle ortaglie si possono inafflare con una soluzione di 1 p. di fuliggine in 30 d'acqua, oppure con acqua saponata, oppure con soluzione di p. 2 '/2 di sapone molle in p. 100 di acqua.
      493 — Per preservare un albero dai bruchi delle piante vicine basta tracciare sul suo tronco, a 30 cm. dal suolo, un largo anello di catrame e olio pesante di catrame in p. uguali :
      Un anello di lana o di ovatta disposto attorno al tronco dell'albero e del suo sostegno è pure un buon preservativo.
      494 — Si distruggono i bruchi sugli alberi da frutta collocando sotto di essi un braciere, sul quale si gettano nn poco di resina e di zolfo in polvere, in modo da produrre un denso fumo, che li uccide. Si opera in una giornata calma.
      495 — Gli asparagi sono spesso infestati da un piccolo bruco verde che ne mangia la corteccia e li fa seccare. Basta battere con una bacchetta i gambi sui quali si scorgono i bruchi. Essi cadono a terra e vi muoiono perchè non possono risalire. Si ripete l'operazione ogni 8 giorni.
      496 — Colla per bruchi. FondansiRagia di pino .... 20 I Sugna........50
      Colofonia......100 , Olio di ravizzone. ... 24
      Trementina.....14 Sego........20
      Catrame............8 ,
      497 Colofonia.....36 Catrame di legno.... 5
      Ragia di pino ... 20 Trementina......2
      Si spalma la massa ancor fusa su striscie di carta o di tela, larghe cm. 10 circa, e si attaccano queste, mediante un filo, al tronco dell'albero, a circa 1 m. sopra il suolo ; dopo aver raschiata la corteccia, si spalma pure con questa colla anohe il tronco.
      L'epoca migliore per tale trattamento è alla fine di ottobre o in principio di novembre. Le femmine delle farfalle, essendo prive delle ali, strisciano sul tronco e restano così trattenute nella eolla, ed attirano i maschi, che pure vengono impigliati.
      Bucato.
      498 — Casalingo. Lo scopo, pel quale si fa il bucato in casa, è quello di assicurarsi che non si usi in tale operazione alcuna sostanza che possa danneggiare la biancheria, sia immediatamente


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (127/854)






Sugna Olio Sego Colofonia Catrame Trementina