Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Itili'
- 134
dandogli un colorito simile a quello del burro naturale, è il seguente : Si agita una piccola quantità del burro sospetto con un po' d'alcool e dopo aver separato l'alcool, lo si fa evaporare per mezzo del calore. Se il burro non è adulterato, non si otterrà dopo l'evaporazione dell'alcool alcun residuo; se invece il burro fu colorito coll'oriona, si otterrà un deposito rosso-scuro che diviene azzurro in contatto coll'acido solforico. La curcuma dà un deposito roseo, che si fa bruno coll'acido cloridrico : lo zafferano dà un precipitato aranciato col sotto-acetato di piombo ; e finalmente le sostanze coloranti tratte dalle carote, si fanno verdi coll'alcali.
522 — ÀI miele. Si può comunicare al burro uno squisito sapore aggiungendovi circa CO gr. di miele per chilogramma, ed incorporandovelo intimamente. 11 burro cosi preparato è assai usato in Inghilterra ed in Svizzera. Non solo esso riesce di sapore gradevolissimo, ina si conserva più a lungo senza irrancidire.
523 — Nei casi in cui gli elementi respiratoci sono necessarii ad alta dose il Dr, Pauliet consiglia di sostituire all'olio di fegato di merluzzo, tanto sgradevole, una miscela di burro fresco e di buon miele (due parti per una) battuti sino a formarne una crema biondo-dorato di ottimo sapore. I malati ed i bambini la gradiscono molto, stesa su fette di pane. Si può accompagnarla con thè aromatizzato all'anice, all'arancio o dal mandarino, essendo troppo ricca di sapore.
524 — Alla rosa. In Inghilterra si produce oggi del burro con profumo di rosa, il quale ha trovato voga e gradimento. Le latterie che si sono dedicate alla preparazione di questo burro profumato artificialmente, sono olezzanti come la bottega di un fiorista o di un profumiere. 11 burro naturale proveniente dallo latterie viene ridotto in piccoli pani eleganti, che si avvolgono in mussolina sottile e si dispongono su di uno strato di petali di rose deposti entro vasi di maiolica. Lo si mantiene poi per dieci ore in ghiacciaja e infine lo si spedisce al cliente come burro con profumo di rose.
525 - Verniciato, l'i una novità che incontrò fortuna sui mercati inglesi. I tedeschi non tardarono a scoprirne il segreto: ecco che ne scrive la Milch Zeitung : li un burro brillante alla sua superficie e appare come ricoperto di uno straterello di ghiaccio, l'or prepararlo, il burro viene dapprima lavato con acqua abbondante, quindi viene foggiato coi soliti stampi di legno
| |
Inghilterra Svizzera Pauliet Inghilterra Milch Zeitung
|