Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 145 —
li i one dicono i giornali, questo prodotto sarebbe chiamato ad operare una vera rivoluzione nella spazzatura dei camini. Basterebbe collocarne un piccolo pacchetto nel fuoco per ridurre tosto la fuliggine in un leggiero vapore ! La composizione di questa polvere non ginstifica, a priori, le proprietà meravigliose che ad essa si attribuiscono. Secondo le eseguite analisi del Dr. R. Van Melkebeke la composizione sarebbe la seguente :
Zolfo..........44,05
Cloruro di sodio......37,44
Nitrato sodico.......15.05
Solfato „.......0,61
Sequiossido di ferro (rosso ingl.j 1,50
Perdite e sostan. indeterminate 0,55
100,00
E poco probabile, dice l'A. che quest'invenzione faccia scomparire l'interessante classe degli spazzacamini.
Candele.
555 — Che non colano. Per impedire alle candele di colare si rivestono d'una sostanza, che secca ed indurisce quasi istantaneamente. Durante la combustione la stearina fonde più presto dell'involucro, in modo che si forma un piccolo recipiente che trattiene il prodotto fuso. Per la preparazione in bianco si prendono 15 parti di solfato di magnesia, 10 di destrina bianca e si sciolgono in 100 ce. di acqua. Vi si immergono le candele ; si ottiene così un rivestimento d'aspetto mn.dreperiaceo, che si può colorare a piacere.
55(» — Colorate. Per colorire le candele basta immergerle nella soluzione preparata con :
Gommalacca.......gr. 40
Alcool.........litri 1
Colore d'anilina a piacere. . q. b.
Il colore d'anilina deve essere solubile nell'alcool.
557 — Decorazione, Si possono fissare sulle candele di stearina delle figure stampate, purché molto nere e a tratti non molto serrati — preferibilmente su carta sottile — nel modo seguente. Si avvolge la carta attorno alia candela, in modo che la figura sia a contatto di essa ; indi si fa scaldare uniformemente la carta in corrispondenza della figura. Staccandola si troverà la Giiersi-Castoldi. 10
| |
Van Melkebeke Giiersi-Castoldi Castoldi
|